giovedì 8 settembre 2022

HENRY ("HARRY") THACKER BURLEIGH (PARTE PRIMA)

 Henry Burleigh nasce a Erie, in Pennsylvania (USA) il 2 dicembre 1866 e muore il 12 settembre 1949.     


Henry Thacker ("Harry") Burleigh è un compositore classico , arrangiatore e cantante professionista americano conosciuto per la sua voce baritonale. 

E' uno dei più importanti musicisti americani dell'inizio del XX secolo. 

E' il primo compositore nero che determina lo sviluppo della musica tipicamente americana, rendendo disponibile la musica nera agli artisti di formazione classica introducendoli agli spiritual, oltre ad arrangiare gli spiritual in una forma più classica. 

Burleigh ha anche il merito di introdurre Antonín Dvořák alla Musica Nera Americana che  influenza alcune delle sue composizioni più famose, portandolo ad esprimere che "la musica nera potrebbe essere la base di una musica classica americana".



Primi anni e vita familiare di Henry:  


Henry Thacker Burleigh nasce da Elizabeth Burleigh e Henry Thacker Senior.    


1832: Hamilton Waters, suo nonno, nella contea di Somerset (Maryland), ottiene la manipolazione dalla schiavitù dietro pagamento di $. 55 ($. 50 per lui e $. 5 per sua madre), per cui, nel 1835, riceverà un certificato di libertà. 

Vanno a Ithaca (New York), dove vivono due fratellastri di Waters. 


Dopo la morte di sua madre, Waters sposa Lucinda Duncanson e, la loro prima figlia, è Elizabeth Lovey Waters (che diventerà la madre di Burleigh) e nasce a Lansing (New York), nel 1838. 

Idem, 1838: la famiglia si trasferisce a Erie, in Pennsylvania, dove vive fino agli anni '20 del 1900. 

1855: ad Elizabeth, laureata all' "Avery College" di Pittsburgh, viene rifiutato un posto di insegnante nelle "Erie Public Schools", ma insegna per molti anni alla "Colored School".    


1871: Henry Thacker Burleigh Sr., il padre di Burleigh, è un veterano della Marina nella Guerra Civile e diventa il primo Giurato nero nella contea di Erie. 

1873: muore il padre; dopodiché, nel 1875,  sua madre si risposa 

Il secondo marito - John Elmendorf - è, idem, un veterano della Marina dell'Unione.    


Il nonno di Burleigh è conosciuto per la sua "voce eccezionalmente melodiosa" e insegna al nipote e a suo fratello Reginald gli spiritual tradizionali e le canzoni degli schiavi.   


Henry Burleigh Jr. aiuta il sostentamento della famiglia attraverso vari lavori saltuari: accendere lampioni a gas , vende giornali e lavora come cocchiere, come diavolo di stampante,  e come steward sui battelli a vapore del lago Erie. 


Inoltre, studia per diventare contabile al "Clark's Business College", mentre frequenta il Liceo. 

Sua madre lavora occasionalmente come domestica per la figlia del datore di lavoro di Burleigh Sr., sin da quando teneva riunioni musicali a casa sua. 

Burleigh svolge servizi come portiere nelle occasioni in cui  vari musicisti famosi si esibiscono durante quelle riunioni, tra cui la Pianista venezuelana Teresa Carreño e il tenore italiano Italo Campanini.    


Harry Burleigh studia canto con George F. Brierly e, durante e dopo gli anni del Liceo, acquisisce notorietà come uno dei cantanti classici più affermati di Erie. 

Diverse chiese di Erie e la Sinagoga ebraica lo assumono come solista e canta anche  come solista in molti avvenimenti collettivi e dei cittadini. 



Studi al Conservatorio Nazionale:    


Il famoso "National Conservatory of Music" di New York accetta Burleigh (che ha l'età di 26 anni) attraverso una borsa di studio ottenuta con l'aiuto di Frances MacDowell, la madre del compositore Edward MacDowell. 

La borsa di studio è negata, in un primo tempo, ma accordata, dopo avere riprovato con la domanda di ammissione. 


Battuto al computer da Lauretta 

Nessun commento:

Posta un commento