lunedì 19 settembre 2022

FRYDERYK CHOPIN (PARTE QUINTA)


Chopin e George Sand: 

1836: durante una serata musicale, attraverso Franz Liszt, per la prima volta, Chopin incontra George Sand; la scrittrice gli è maggiore di sei anni e, da subito, non gli risulta simpatica, in particolare a causa della sua fama di donna chiacchierata e molto disinvolta.  

In precedenza, George Sand è stata l'amante di Alfred de Musset e del geloso Félicien Mallefille, istitutore del figlio Maurice. 

Dopo tale serata, cerca ancora di avvicinarsi a Chopin; nella primavera del 1838, fa in modo di farsi invitare ad alcune serate musicali quando il musicista suona e che, ancora depresso per la storia finita con Maria Wodzińska, alla fine si lascia coinvolgere e cade nelle braccia della Sand, ossia "dell' amore compiuto" (parole della stessa George Sand). 

Giugno 1838: la loro relazione ha inizio e la testimonianza è data dai numerosi biglietti del musicista all'amico Wojciech Grzymała, pur volendo - Chopin - tenere nascosta tale relazione.  

Chopin, persona riservata e polacco legato ai principi religiosi, cerca di tenere la relazione nascosta il più possibile, anche perché la famiglia non approverebbe.

I due differiscono in tutto: Chopin è riservato, pudico, raffinato, a differenza della Sand che ostenta l'avanzamento delle sue idee  e parla delle sue avventure considerate scandalose per l'epoca.     

Chopin è diffidente, ma la sua volontà viene scalfita dal carattere intrigante, dall'intelligenza e dalle attenzioni materne della Sand con la quale intrattiene un rapporto controverso .   


Infatti,  in ottobre, Chopin, George e i due figli di lei (Maurice e Solange) partono per Palma di Maiorca separatamente, ritrovandosi a Perpignan da cui ripartono insieme alla volta di Barcellona e, da qui, arrivano alla Certosa di Valldemossa, nel Nord-Ovest dell'isola, dove trascorrono l'inverno in tre stanze con giardinetto.  

Maiorca, all'epoca  di Chopin, è un'isola selvaggia, un'oasi di tranquillità, a differenza della Spagna in cui la guerra civile imperversa.  

All'inizio, il clima, è buono, ma peggiora dopo piogge insistenti, per cui la  salute di Chopin si aggrava. 

Comunque, il soggiorno a Maiorca con la Sand, avvenuto tra il 1838 e il 1839, è breve ma si rivela come uno dei suoi periodi compositivi più produttivi.


Febbraio 1839: viaggio di tutti da Valldemosa a Marsiglia dove rimangono per tre mesi, dopodiché, in giugno partono per Nohant. 

La loro convivenza si svolge con la continua presenza dei figli di George, sia a Nohant, sia a Parigi in cui vivono in due appartamenti adiacenti e in cui, durante l'estate, a Nohant, risiedono con alcuni ospiti, tra cui Delacroix e Pauline Viardot con il marito. 

In quel periodo, Chopin non si trova a suo agio con gli altri amici della Sand: sono quasi tutti Repubblicani e Socialisti, e la sua salute delicata lo rende mutevole e, a prima vista, capriccioso. 


1847: viene pubblicato il romanzo "Lucrezia Floriani" di George Sand dove il protagonista, il principe Karol, "esclusivo nei suoi sentimenti e nelle sue esigenze", sembra che rappresenti la figura di Chopin, ma la scrittrice smentisce la circostanza.    


Chopin, all'età di trent'anni, è sempre più malato: pesa meno di 45 chilogrammi (ha l'altezza di circa 170 centimetri) e, quando riceve la notizia della morte del padre (nel 1844), la sua salute si aggrava a causa del dolore. 


Dopo circa nove anni trascorsi insieme, l'incompatibilità fra Chopin e George Sand emerge evidentemente a causa della difficoltà del musicista di convivere con Maurice; tale causa è data dalla gelosia del ragazzo che vede in Chopin un estraneo che gli impedisce un buon rapporto con la madre (psicologicamente, potrebbe trattarsi del complesso di Edipo e di "mammismo").  

Inoltre, Chopin interviene ritenendo un errore il matrimonio di Solange, con lo scultore Jean-Baptiste Clésinger, in quanto crede l'uomo una persona infida. 

Chopin è empatico e sente grande simpatia e affetto per Solange, specialmente per via delle sue sofferenze interiori, dal momento che la ragazza non è mai stata amata dalla madre; madre che l'ha sempre ritenuta inferiore al fratello, facendo, inconsciamente scattare una molla emotiva secondo la quale Maurice è il prediletto ma, in effetti, è "un debole" mammista-mammone e Solange è privata della sua dignità e della sua sicurezza interiore.     


La scrittrice accusa Chopin di esserle nemico e lo lascia e si rivedono per l'ultima volta nel marzo del 1848, sul pianerottolo dell'abitazione di un'amica comune, la contessa Marliani, ma si salutano con freddezza. 


Il periodo che precede la rottura con George lascia un'impronta importante sulla sua creatività e sulla vita sociale.


Battuto al computer da Lauretta  

Nessun commento:

Posta un commento