domenica 4 settembre 2022

ALEKSANDR PORFIR'EVIČ BORODIN (PARTE TERZA)

Gli ultimi anni: 

Verso il 1880: Borodin ha sempre più difficoltà per comporre musica a causa di molte attenzioni verso la salute della moglie che peggiora sempre più e dei suoi impegni sempre più gravosi all' "Accademia Medico-Chirurgica". 

1881: dopo tale anno, non riesce più a scrivere qualcosa di spicco   veramente significativo e, in seguito, lavora a brevi riprese a " Il Principe Igor' ", oltre ad iniziare una nuova "Sinfonia in La minore", che rimane incompleta. 

Inoltre, Borodin soffre più volte a causa delle conseguenze di un'infezione di colera e per complicazioni cardiache. 


27 febbraio 1887: partecipa ad un ballo della sua "Accademia" e, durante la festa, mentre danza vestito con un costume da contadino, cade a terra e muore improvvisamente a causa di un infarto. 

Viene sepolto nel Cimitero Tichvin del Monastero di Aleksandr Nevskij, a San Pietroburgo,  vicino alle tombe di Musorgskij e Dargomyžskij. 

La moglie Ekaterina lo segue dopo circa sei mesi. 

I suoi amici - Aleksandr Glazunov e Nikolaj Rimskij-Korsakov - riordinano e, soprattutto,  completano di loro pugno il materiale dell'opera; inoltre, fanno in modo che " Il principe Igor' " venga rappresentato (nel 1890). 

L'opera ottiene un grandissimo successo, i cui diritti raggiungono la cifra di cinquantamila rubli, dopo soli dieci anni dalla scomparsa di Borodin; rubli che vengono totalmente devoluti  per una borsa di studio del "Conservatorio" di San Pietroburgo. 


Personalità: 

Borodin vive negli anni '60 del 1800, durante la fase iniziale del movimento di massa nell' "epoca delle riforme", la cui tendenza è volta a coltivare le scienze esatte e ad affermare l'autonomia nazionale della scienza russa: tale tendenza completa la formazione della personalità di Aleksandr quale rappresentante progressista dell'epoca. 


E'  interessato alla vita pubblica e sociale, sempre disposto a compiere ciò che egli considera il proprio dovere verso la Patria, per cui l'impegno per l'attività scientifica e quella creativa, oltre alle caratteristiche del suo carattere, lo tengono lontano dalla politica attiva.  

Idem, con impegno patriottico coscienzioso, svolge l'attività di musicista e compositore, pedagogo, medico e scienziato-chimico, per lo sviluppo di una scienza nazionale. 


Un'altra distinzione è data attraverso il suo rapporto con la lingua russa: infatti, Borodin è l'unico autore del testo dell'opera " Il principe Igor' ", considerato uno dei migliori libretti operistici russi; scrive numerosi testi poetici delle sue romanze. 


Infine, la ricchezza del suo stile epistolare, è testimoniata da un certo numero di brutte copie delle sue lettere che sono state scoperte da S. A. Dianin: è la prova di un lavoro paziente e responsabile, oltre ad essere l'espressione di un codice morale, di un'autodisciplina ed una cultura interiore caratteristici e basilari di tale uomo sensibile e, secondo le fonti, piuttosto generoso con il prossimo. 


Attività artistica: 

Borodin, definito il più originale fra i compositori russi del suo periodo, diventa famoso a livello mondiale non come scienziato, ma  come musicista.   

Sa esprimere sentimenti ed emozioni per mezzo di una sola frase musicale espressivamente e melodicamente e, pur disponendo di poco tempo per la musica, lascia numerose composizioni. 


1864: incontra Milij Alekseevič Balakirev che gli presenta César Cui, Nikolaj Rimskij-Korsakov e rivede Musorgskij conosciuto anni prima (Musorgskij, "Ufficiale di Guardia"). 

Borodin diventa l'ultimo membro del "Gruppo dei Cinque" (Gruppo Nazionalista Russo), il cui stile musicale epico e romantico sarebbe paragonato a quello di Richard Wagner. 


1869: viene eseguita pubblicamente la "Prima sinfonia" di Borodin, diretta da Balakirev. 

Dopo, Borodin inizia il suo lavoro alla sua opera eroica " Il principe Igor' ", " che include le famose "Danze polovesiane" e che viene completata ed orchestrata da Aleksandr Glazunov e Nikolaj Rimskij-Korsakov. 

La "Terza sinfonia" (incompiuta) viene orchestrata da Glazunov e la "prima" della sua "Seconda Sinfonia", inizialmente non desta successo, ma - dopo l'organizzazione (1880) della seconda esecuzione (in Germania) da parte di Franz Liszt - garantisce la fama a Borodin anche al di fuori della Russia. 


Arrangiamenti postumi nel musical: 

1953: Robert Wright e George Forrest mettono a punto musiche di Borodin (per lo più dall'opera " Il principe Igor' ") per il musical "Kismet" che viene rappresentato per la prima volta a Broadway nel 1953. 

1954: il successo internazionale ottenuto regala a Borodin un "Tony Award" postumo. 

La canzone "Stranger in Paradise" (tratta dalle "Danze polovesiane" de " Il principe Igor' ") viene portata al successo internazionale da Tony Bennett, Four Aces e Bing Crosby. 



Battuto al computer da Lauretta 





Aleksandr Porfir'evič Borodin :     

https://it.wikipedia.org/wiki/File:Borodin.jpg 





  


 






   





Nessun commento:

Posta un commento