lunedì 19 settembre 2022

FRYDERYK CHOPIN (PARTE SECONDA)

Istruzione, Józef Elsner:     

1823-1826: Chopin frequenta il Liceo di Varsavia e, durante il primo anno, riceve lezioni di Organo dal musicista ceco Wilhelm Würfel. 


Autunno del 1826: presso il Conservatorio di Varsavia, durante il corso di tre anni tenuto dal compositore della Slesia Józef Elsner, studia Teoria musicale, Basso continuo e Composizione.

1829: secondo Elsner "Frédéric Chopin, allievo di terzo anno, ha capacità incredibili, un genio della Musica". 

Studia costantemente "Clavicembalo ben temperato" di Johann Sebastian Bach.    

Oltre a tali studi, il giovane Chopin è interessato alla musica popolare, per cui compone tra l'altro le "Mazurche per pianoforte da ballo" e il "Rondò in Do minore" e, durante questo lasso di tempo, compone e si esibisce nei teatri e nei salotti della capitale polacca.    


Gli inventori di un organo meccanico (eolomelodicon), lo ingaggiano per suonarlo e, nel maggio 1825, esegue una sua improvvisazione e parte di un concerto di Ignaz Moscheles, dopodiché, a seguito del successo conseguito, viene invitato ad esibirsi altrettanto davanti allo Zar Alessandro I, in visita a Varsavia; lo zar lo premia con un anello di diamanti.   


10 giugno 1825: Concerto in cui Chopin esegue il suo "Rondò n. 1 in Do minore",  la prima delle sue opere pubblicata commercialmente che gli vale la prima menzione nella stampa estera (il rinomato periodico tedesco "Allgemeine Musikalische Zeitung" loda il suo "patrimonio di idee musicali").   


1824-1828: Chopin trascore le sue vacanze lontano da Varsavia.    


1824-1825: a Szafarnia, fu ospite di Dominik Dziewanowski, il padre di un suo compagno di scuola. 

Per la prima volta, qui, ha modo di contattare la musica popolare polacca. 

   

1827: subito dopo la morte della più giovane sorella Emilia, la famiglia si trasferisce dal palazzo dell'Università di Varsavia, attiguo al "Palazzo Kazimierz", a un alloggio situato sulla strada dell'Università, in cui Chopin vive fino alla sua partenza (avvenuta tre anni dopo).  


1829: l'artista Ambroży Mieroszewski dipinge alcuni ritratti dei membri della famiglia Chopin, tra cui il primo ritratto conosciuto del compositore.   


Quattro studenti ospitati negli appartamenti dei suoi genitori, diventano intimi di Frédéric: Tytus Woyciechowski, Jan Nepomuceno Białobłocki, Jan Matuszyński e Julian Fontana;  gli ultimi due sarebbero diventati parte della sua compagnia parigina.     


Chopin ha relazioni amichevoli con i membri del mondo artistico e intellettuale di Varsavia, tra cui Fontana, Józef Bohdan Zaleski e Stefan Witwicki, la studentessa di canto Konstancja Gladkowska, il cui fascino influenza acuni suoi lavori (Chopin stesso rivela che il movimento lento [Larghetto] del suo "Concerto per pianoforte in Fa minore" è segretamente dedicato a lei). 


Battuto al computer da Lauretta 


Nessun commento:

Posta un commento