lunedì 19 settembre 2022

FRYDERYK CHOPIN (PARTE PRIMA)

Fryderyk Franciszek Chopin, noto anche con il nome francesizzato di Frédéric François Chopin nasce a Żelazowa Wola il 22 febbraio 1810 e muore a Parigi il 17 ottobre 1849. 


E' un compositore e pianista polacco.


Di lui, così, viene detto: 

< Fu uno dei più importanti compositori del periodo romantico, talvolta definito «poeta del pianoforte», il cui "genio poetico" è basato su una tecnica professionale che è stata definita "senza eguali nella sua generazione" >.   


Così, scrive Franz Liszt: " È impossibile cimentarsi a fare un'analisi intelligente dei lavori di Chopin senza trovarvi bellezze di un ordine molto elevato, di un'espressione perfettamente nuova e di una struttura armonica tanto originale quanto sapiente. In lui l'arditezza si giustifica sempre; la ricchezza, l'esuberanza non esclude la chiarezza; la singolarità non degenera mai in stravaganza; le cesellature non sono mai disordinate e il lusso dell'ornamento non sovraccarica l'eleganza delle linee principali."


Infanzia di Chopin:    

Chopin nasce a Żelazowa Wola, una frazione di Sochaczew, comune rurale situato a 60 chilometri ad ovest di Varsavia, nell'allora Ducato di Varsavia, uno stato polacco istituito da Napoleone Bonaparte. 

Il battesimo di Fryderyk ha luogo nella domenica di Pasqua, 23 aprile 1810, nella stessa chiesa in cui i suoi genitori si sono sposati, la Chiesa di Brochow; il registro parrocchiale dei battesimi riporta la sua data di nascita il 22 febbraio 1810 ma, la madre, ricordando il 1° di marzo, forse a causa di un "lapsus memoriae", involontariamente, origina la trasformazione della data di nascita ufficiale, confermata dalle lettere di famiglia in cui, erroneamente, si cita sempre tale giorno, per cui Chopin e la famiglia utilizzano il 1° marzo che, poi, verrà ritenuto corretto.    


Nicolas Chopin, il padre, è un francese originario della Lorena ed emigrato in Polonia nel 1787, all'età di sedici anni e che, in seguito, diventa insegnante per i figli dell'aristocrazia polacca. 

1806: sposa Justyna Krzyżanowska, imparentata con gli Skarbek, una delle famiglie per i quali Nicolas lavora.    


Fryderyck Chopin prende il nome dal suo padrino, il diciottenne allievo di Nicolas Chopin, Fryderick Skarbek.  


Fryderyk è l'unico figlio maschio dei coniugi Chopin, per la precisione il secondo figlio, in quanto ha una sorella maggiore, Ludwika e due sorelle più piccole, Izabella ed Emilia. 


Nicolas Chopin è sinceramente rispettoso alla Polonia, sua Patria adottiva, e insiste affinché la lingua polacca venga usata, nella sua famiglia.       


Quando Fryderyk ha sei mesi, la famiglia si trasferisce a Varsavia, dove il padre, al Liceo,  occuperà il posto di insegnante di lingua francese. 

Il padre suona il flauto e il violino; la madre suona il pianoforte e impartisce lezioni. 


Fryderyk Chopin ha la corporatura esile e, fin dalla prima infanzia, dimostra salute delicatissima. 

Intorno ai 9-10 anni, Fryderyk comincia ad essere affetto da una tosse costante: cosa che lo accompagna per tutta la sua breve vita; tosse che, oggi, viene interpretata come tubercolosi polmonare. 

Infatti, anche Jean Cruveilhier, patologo francese che assiste Chopin negli ultimi mesi di vita, interpreta allo stesso modo. 


Infanzia e giovinezza di Fryderyk Chopin:    

1816-1821: nonostante qualche istruzione di pianoforte da parte di sua madre, chi scopre il suo talento è il suo primo vero insegnante professionale: il Pianista ceco Wojciech Żywny che impartisce lezioni  

anche a sua sorella maggiore, Ludwika che, ogni tanto, duetta con il fratello. 


Fin da subito si nota che è un bambino prodigio. 

All'età di sette anni Fryderyk inizia a dare concerti pubblici e, idem nel 1817, compone due polacche: "Polacca in sol minore" e "Polacca in si bemolle maggiore". 

1821: compone la "Polacca in la bemolle maggiore" e la dedica a Żywny (il suo primo manoscritto musicale superstite).    


1817: il liceo dove Nicolas Chopin insegna viene trasferito nel Palazzo Kazimierz (oggi appartenente al Rettorato dell'Università di Varsavia) e, di conseguenza, la famiglia Chopin si trasferisce in un edificio adiacente, che ancora oggi esiste. 

In questo periodo, Fryderyk, a volte, viene invitato al Palazzo del Belweder, come compagno di giochi per il figlio del sovrano del Regno di Polonia, il Granduca Konstantin; Fryderyk suona il pianoforte e compone una Marcia per il Granduca, oltre a guadagnare una certa popolarità. 



Battuto al computer da Lauretta 

Nessun commento:

Posta un commento