domenica 21 maggio 2023

AMBROISE THOMAS

Charles Louis Ambroise Thomas nasce a Metz il 5 agosto 1811 e muore a Parigi il 12 febbraio 1896.

E’ un Compositore francese, molto famoso nel XIX secolo per le sue opere, specialmente per “Mignon”.


Primi anni e gioventù di Thomas:

Ambroise Thomas è figlio di un Violinista di Metz, Jean-Baptiste-Martin Thomas, e di una Cantante.
E’ un ragazzo prodigio e apprende la Musica da suo padre imparando, contemporaneamente, a suonare il Pianoforte e il Violino.

1823: purtroppo, il padre muore lasciando la famiglia senza risorse.
1827: la madre si trasferisce a Parigi.

1828: Ambroise entra al Conservatorio di Parigi dove studia Composizione con Zimmerman, Doulen, Jean-François Lesueur, mentre l’insegnamento del Pianoforte gli proviene da Kalkbrenner.

1829: vince il “Primo Premio” di Pianoforte.
1830: vince il “Primo Premio” di Armonia.
1831: un primo tentativo si presenta infruttuoso ma, nel
1832: vince il “Prix de Rome” con la Cantata “Herman et Ketty”.

Soggiornando in Italia, trovandosi a “Villa Medici”, compone Musica da Camera e stringe amicizia con Hippolyte Frandin (che esegue un suo ritratto) e con Dominique Ingres, allora Direttore dell’ “Accademia di Francia”.

In seguito, va a Vienna, a Monaco di Baviera e a Lipsia.
A quel tempo, secondo la descrizione di Léon Escudier, è < un giovane uomo di linea slanciata, dalla fisionomia espressiva, con degli occhi azzurri di una dolcezza ammaliante, dal passo noncurante e dai modi eleganti e garbati, con la voce flessuosa e penetrante e non si fa pregare molto per sedersi al pianoforte e suonare. Thomas suona bene questo strumento, non alla maniera dei virtuosi da concerto sempre in cerca di approvazione e produttori di sonorità assordanti; ma un poeta che sa parlare al cuore e trovare i colori per dipingere i suoi trasporti e i suoi sogni >.

1837: al suo ritorno a Parigi, Thomas inizia la composizione di opere, che saranno tutte brillanti.
Le opere di questo periodo vengono composte in uno stile leggero e melodioso e ottengono un buon successo, ma nessuna rimane in repertorio:
. 1837: “La Double Échelle” riceve i complimenti di Hector Berlioz.
. 1849: “Le Caïd” è un’operetta brillante che ottiene un grande successo.
. 1850: “Le Songe d’une Nuit d’Été” è una fantasia drammatica e viene ben accolta (basso: “Falstaff” da William Shakespeare).
. 1851: “Raymond” la cui ouverture rimane popolare, “Le Roman d’Elvire”; e altre.

1851: il successo di “Le Caïd” regala un’elezione trionfale ad Ambroise Thomas presso l’ “Académie des Beaux-Arts de l’Institut de France”, superando Berlioz che non ottiene voti.

All’età di cinquant’anni compiuti, “Mignon”, la sua opera del 1866, ottiene un granissimo successo, dopo un debutto modesto.
Da allora “Thomas”, con piccola fama, sale al “grado” di grande compositore.
1894: Mignon è già stata rappresentata oltre 1.000 volte solo all’ “Opéra-Comique” ed è un successo in tutti i teatri europei.

1868: “Hamlet”, dalla tragedia di Shakespeare, è la sua opera successiva, gli darà fama internazionale e lo stesso Thomas sarà il primo compositore che riceverà l’insegna di Commendatore della “Légion d’honneur” direttamente dalle mani di Napoleone III.

1856: Thomas è Professore di Composizione al Conservatorio di Parigi, succedendo ad Adolphe Adam, e sono suoi colleghi Massenet, Édouard Colonne, Théodore Dubois, Albert Bourgault-Ducoudray, Albert Lavignac e Francis Thomé.

1871: alla morte di Daniel Auber, Thomas riceve lo stesso incarico di Direttore del Conservatorio, per cui smette di comporre, salvo “Françoise de Rimini” (del 1882) con Louis Mérante, opera che non ottiene grande successo e salvo un balletto, “La Tempête” (del 1889), entrambi da Shakespeare, rappresentati all’ “Opéra de Paris”.

In tale periodo di Direzione, non accetta le influenze tedesche sulla Musica francese, assegna la Cattedra di Organo a César Franck (nel 1872) e combatte contro la nomina di Gabriel Fauré, che diventa Direttore del Conservatorio solo nel 1896, dopo la morte dello stesso Thomas.

Ad inizio carriera: Thomas compone alcuni pezzi di Musica Sacra, di Musica Strumentale e Sinfonica.

1887: presiede la Commissione creata dal Ministro della Guerra per scegliere la versione ufficiale de “La Marseillaise”; versione che viene adottata fino al 1974. 


Opere liriche:

. La Double échelle, Opéra-Comique, 1837
. Le Perruquier de la Régence, 1838
. Gipsy, 1839
. Le comte de Carmagnola, libretto di Eugène Scribe 1842 all’Académie Royale de Musique di Parigi con Prosper Dérivis
. Angélique et Médor, 1843
. Le Caïd, 1849
. Le Songe d’une nuit d’été, 1850
. Raymond, 1851
. Psyché, 1857
. Le Roman d’Elvire, 1860
. Mignon, tragedia lirica in 3 atti e 5 quadri, libretto di Michel Carré e Jules Barbier, rappresentata al Opéra-Comique il 17 novembre 1866
. Hamlet, opera in 5 atti, libretto di Michel Carré e Jules Barbier, rappresentata all’Opéra de Paris il 9 marzo 1868
. Françoise de Rimini, Opéra de Paris, 1882
. La Tempête, balletto, 1889


Battuto al computer da Lauretta

 

 



Ambroise Thomas, circa 1865:

https://it.wikipedia.org/wiki/File:Ambroise_Thomas_2.jpg

File:Ambroise Thomas 2.jpg

.

MIGNON, “IO SON TITANIA”:  https://youtu.be/t6GbL8w-62w

.

MIGNON, “NON CONOSCI IL BEL SUOL”:

.

HAMLET, “O VIN DISCACCIA LA TRISTEZZA”:

 

 

Nessun commento:

Posta un commento