mercoledì 20 luglio 2022

CLAUDIO ABBADO: ECCELLENTISSIMO DIRETTORE D'ORCHESTRA (PARTE SETTIMA)


SETTIMA PARTE


Da tempo malato, il Maestro Abbado muore il mattino del 20 gennaio 2014 all’età di 80 anni nella sua abitazione di Bologna, vicino a Piazza Santo Stefano.
La camera ardente, nella Basilica di Santo Stefano, viene aperta nel pomeriggio del 21 gennaio e chiusa alla mezzanotte del giorno dopo.
Centinaia di bolognesi e ammiratori han fatto visita al Maestro durante questi due giorni.

Dopo mezzanotte, viene celebrata una cerimonia strettamente privata di benedizione della salma, che durante la notte sarà cremata, sempre vicino a Bologna.

Proprio in questa città, è stato fra i promotori del progetto annunciato nel 2011, ma poi accantonato, di costruire un grande Auditorium disegnato da Renzo Piano nell’area della Manifattura delle Arti; il complesso, di circa 1.800 posti a sedere, sarebbe dovuto diventare la sede stabile dell’Orchestra “Mozart”, con un’acustica “vicina alla perfezione”, studiata dal grande acustico giapponese Yasuhisa Toyota.

Il 27 gennaio 2014, alle ore 18, il Teatro “Alla Scala” lo ricorda con l’esecuzione, diretta dal Maestro Daniel Barenboim, della “Marcia funebre (Adagio assai)” tratta dalla “Sinfonia n. 3” di Ludwig van Beethoven.
Dal Teatro simbolicamente vuoto e a porte aperte, la “Marcia funebre” è fluita verso la piazza antistante gremita da 8.000 persone in silenzio, per l’occasione chiusa al traffico.

L’evento è stato trasmesso in diretta mondiale da Rai 5 e in streaming, senza geoprotezione, sul sito internet del Teatro, sulla pagina YouTube.

Le ceneri di Claudio Abbado riposano nel cimitero della chiesetta quattrocentesca di Crasta in Val di Fex, frazione di Sils-Maria, in Engadina.



Onorificenze e riconoscimenti:


Nel corso della sua prestigiosa carriera, Abbado ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: nel 1973, i “Wiener Philharmoniker” gli hanno conferito l’ “Ehrenring” e nel 1980 la “Medaglia d’Oro Nicolai”.
Sempre a Vienna, ha ricevuto la “Mozart Medaille”, la “Mahler Medaille” e l’ “Ehrenring der Stadt Wien”.
In Italia gli è stata conferita la “Gran Croce” per meriti in campo musicale e la “Laurea honoris causa” dell’Università di Ferrara, oltre quelle di Cambridge, Aberdeen e della Basilicata.
Ha ricevuto inoltre dal Presidente della Repubblica tedesca Johannes Rau la “Bundesverdienstkreuz mit Stern”, la più alta distinzione della Repubblica Federale.
All’inizio del terzo millennio ha ricevuto premi e lauree ad honorem anche a Cuba e in Venezuela.

Il 30 agosto 2013, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, lo ha nominato Senatore a vita.

Il 21 marzo 2014, il Teatro “Comunale” di Ferrara è stato dedicato alla memoria di Claudio Abbado, che ne fu direttore artistico per molti anni.



Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana – nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana
— 7 dicembre 1984
Medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte – nastrino per uniforme ordinaria Medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte
— 13 gennaio 1997
Grand croix de la Légion d’honneur – nastrino per uniforme ordinaria Grand croix de la Légion d’honneur
Großes Goldenes Ehrenzeichen für Verdienste um die Republik Österreich (gran commendatore di I classe) – nastrino per uniforme ordinaria Großes Goldenes Ehrenzeichen für Verdienste um die Republik Österreich (gran commendatore di I classe)
Gran Croce al Merito dell’Ordine al Merito di Germania – nastrino per uniforme ordinaria Gran Croce al Merito dell’Ordine al Merito di Germania
Gran Croce al Merito con placca dell’Ordine al Merito di Germania – nastrino per uniforme ordinaria Gran Croce al Merito con placca dell’Ordine al Merito di Germania
«per l’alto valore del lavoro artistico svolto a Berlino»
— 2002
“Premio Freud”
Gold medal of the “International Gustav Mahler Society”
Ehrenring (1973)
Medaglia d’oro Nicolai dei Wiener Philharmoniker (1980)
“Mozart Medaille”
“Mahler Medaille”
“Schubert Medaille”
Ehrenring der Stadt Wien
“Premio Nonino” (1999)
“Ernst-von-Siemens-Musikpreis”
Würth-Preis della Jeunesses Musicales
Premio della critica “Kritikerpreis des Verbandes der deutschen Kritiker” (2002)
Medaglia d’oro della Royal Philharmonic Society of London (2003)
Praemium imperiale della Japan Arts Association
Premio “Franco Abbiati”
“Ernst Reutter Plakette”della Città di Berlino (2004)
Premio Wolf per le arti, (2008)  

Battuto al computer da Lauretta
  






Claudio Abbado: 
https://it.wikipedia.org/wiki/File:Claudio_Abbado_Senato.jpg   

    










Nessun commento:

Posta un commento