sabato 19 novembre 2022

SIR EDWARD WILLIAM ELGAR

Primi anni e giovinezza di Elgar:        


Sir Edward William Elgar, (Baronetto, OM, GCVO) nasce nel piccolo villaggio di Lower Broadheath, fuori Worcester, il 2 giugno 1857 e muore a Worcester, 23 febbraio 1934. 


E' un compositore e Direttore d'Orchestra britannico.  



Suo padre, William Henry Elgar cresce a Dover, città dove è apprendista presso un editore di musica, un londinese. 


1841: Elgar padre si trasferisce a Worcester, dove lavora come accordatore di pianoforti e apre un negozio di spartiti e strumenti musicali.


1848: sposa Ann Greening, la figlia di un contadino. 

Edward è il quarto dei loro sette figli. 

Ann Elgar si converte al Cattolicesimo Romano poco prima della nascita di Edward, che viene  battezzato e cresciuto come Cattolico Romano, con la disapprovazione del padre. 


1846-1885: William Elgar è un Violinista a livello professionale, è Organista della Chiesa Cattolica di San Giorgio, Worcester. 

Per la prima volta, al "Three Choirs Festival", grazie a lui, le "Messe" di Cherubini e Hummel vengono ascoltate dall'orchestra in cui suona il violino. 


Elgar figlio ed i fratellini ricevono un'educazione musicale; all'età di otto anni, lo stesso Elgar prende lezioni di Piano e Violino e suo padre, accordatore di pianoforti in molte grandi Case del Worcestershire, qalche volta, se lo porta, dandogli la possibilità di mostrare la sua capacità a personaggi importanti di là.    


La madre di Elgar, interessata alle arti, sprona il suo sviluppo musicale. 

Da lei, eredita il gusto per la Letteratura e una grande passione per la campagna nei dintorni, tanto  che, secondo un amico, la stessa "permea tutto il suo lavoro e conferisce a tutta la sua vita quella qualità inglese sottile, ma nondimeno vera e robusta". 


Elgar inizia a comporre in tenera età e, quando ha dieci anni, scrive musica per un'opera teatrale scritta e recitata dai piccoli Elgar. 

Opera che, quarant'anni dopo, riorganizza con sole lievi modifiche e orchestra nella suite "The Wand of Youth" ("La bacchetta magica della gioventù"). 

   

Alla scuola di Littleton (ora Lyttleton), vicino a Worcester,  Elgar viene istruito sino all'età di  quindici anni; unica formazione musicale ufficiale che, oltre alle lezioni di piano e violino di insegnanti locali, consiste in studi di violino più avanzati con Adolf Pollitzer, durante brevi visite a Londra negli anni 1877-1878. 

Riguardo alla sua conoscenza della Musica, Elgar dice: "La mia prima musica l'ho imparata nella Cattedrale... dai libri presi in prestito dalla Biblioteca Musicale, quando avevo otto, nove o dieci anni". 

Lavora con manuali di istruzione sul suono dell'organo e legge ogni libro che trova sulla teoria della Musica e, in seguito, afferma di essere stato aiutato parecchio dagli articoli di Hubert Parry nel "Grove Dictionary of Music and Musicians" ("Dizionario della Musica e dei Musicisti di Grove"). 


Elgar studia la lingua tedesca, nella speranza di andare al Conservatorio di Lipsia per ulteriori studi musicali, ma suo padre non può permettersi di mandarlo ed Elgar, dopo aver lasciato la scuola nel 1872, non va a Lipsia, ma a lavorare nell'ufficio di un avvocato come impiegato. 

NON ritenendosi adatto al lavoro d'ufficio, la sua attenzione si rivolge alla Musica e alla   Letteratura, diventando un avido lettore. 


In questo periodo, si concretizzano le sue prime apparizioni pubbliche come Violinista e Organista.    

Mesi dopo, Elgar lascia l'avvocato per una carriera musicale, dando lezioni di piano e violino e, a volte, lavorando occasionalmente nella bottega del padre. 


Insieme a suo padre, accompagna cantanti, suona il violino, compone, arrangia e dirige per la prima volta presso il "Worcester Glee Club", di cui è un membro attivo

  

All'età di ventidue anni, accetta l'incarico di Direttore della "Banda degli Assistenti" al "Worcester e County Lunatic Asylum di Powick" ("il Manicomio di Powick"), a 5 km da Worcester. 

In tale banda, Elgar fa provare i musicisti, scrive e arrangia la loro musica, tra cui quadriglie e polke, per quella strana combinazione di strumenti. 

Esperienza di grande valore, per Elgar che, dal 1879, ricopre quell'incarico per cinque anni,  recandosi a Powick una volta alla settimana; oltre ad essere Professore di Violino  al "College di Worcester" per i figli ciechi dei signori.    


Nonostante sia solitario, Elgar ha fortuna nei circoli musicali di Worcester. 

Suona il violino ai Festival di Worcester e Birmingham e, per lui, è una grande esperienza suonare la "Sinfonia n. 6" di Dvořák e lo "Stabat Mater" sotto la direzione del compositore stesso. 


Elgar suona regolarmente il fagotto in un "Quintetto di fiati", insieme a suo fratello Frank, un Oboista (e Direttore d'Orchestra che gestisce la sua banda di strumenti a fiato). 

Elgar arrangia numerosi brani di Mozart, Beethoven, Haydn e altri per il "Quintetto", affinando le sue capacità di composizione.  


Primi viaggi all'Estero di Elgar: Parigi (1880 )e Lipsia (1882). 

Ascoltando Saint-Saëns suonare l'organo a "La Madeleine", partecipa a concerti di orchestre di alto livello e, nel 1882, scrive: "Sono stato abbastanza ben miscelato con Schumann (il mio ideale!), Brahms, Rubinstein e Wagner, quindi non ho motivo di lamentarmi".  


A Lipsia, ha occasione di visitare un'amica-ex studentessa al Conservatorio, Helen Weaver e, nell'estate del 1883, si fidanzano  ma il rapporto si interrompe l'anno successivo per ragioni sconosciute. 

Spesso, sentimentalmente, durante la vita, amiche intime ispirano Elgar: Helen Weaver, Mary Lygon, Dora Penny, Julia Worthington, Alice Stuart Wortley e Vera Hockman nella sua vecchiaia.   


1882: durante la ricerca di un'esperienza orchestrale più professionale, Elgar  suona il violino a Birmingham con l'Orchestra di William Stockley, per cui avrebbe suonato tutti i concerti per i seguenti sette anni e dove, poi,  dichiara: "Ho imparato tutta la musica che conosco". 


13 dicembre 1883: a Stockley, partecipa ad uno spettacolo al Municipio di Birmingham con una delle sue prime opere per grande orchestra, la "Sérénade mauresque": è la prima volta che un suo lavoro è eseguito da un'orchestra professionale. 

Stockley lo invita a dirigere il pezzo, ma in seguito ricorda che Elgar "ha rifiutato e, inoltre, ha insistito per suonare al suo posto nell'orchestra". 

Quindi, conseguentemente, è richiesta la sua apparizione per accogliere lo schietto e caloroso applauso del pubblico (violino in mano). 


Spesso, Elgar va a Londra per pubblicare le sue opere ma - purtroppo -  questo periodo della sua vita lo trova scoraggiato e con pochi soldi. 

1884: infatti, scrive ad un amico nell'aprile  "Le mie prospettive sono quasi senza speranza come sempre... non voglio energia, penso, quindi a volte concludo che è voglia di abilità... Non ho soldi, non ho un centesimo".    



Matrimonio:   


Elgar ha 29 anni e gli succede di accogliere una nuova allieva, Caroline Alice Roberts, figlia del defunto Maggiore Generale Sir Henry Roberts (alto ufficiale dell'Esercito Britannico) e autore pubblicato di versi e narrativa in prosa. 


Alice è maggiore di Elgar di otto anni ma, tre anni dopo, si sposano.   

< Il biografo di Elgar, Michael Kennedy, scrive: "La famiglia di Alice era inorridita dalla sua intenzione di sposare un musicista sconosciuto che lavorava in un negozio ed era un cattolico romano.    

Viene diseredata" >.   

Si sposano l'8 maggio 1889, all'Oratorio di Brompton.  

Dalla celebrazione del matrimonio e fino alla sua morte, Alice lo ispira sia musicalmente, sia  socialmente, lavorando come suo manager e segretaria sociale; tiene sotto controllo i suoi sbalzi d'umore ed è un critico musicale intuitivo e lungimirante, riuscendo ad attirare l'attenzione dei membri più importanti della società, anche se con poco successo; col trascorrere del tempo, Edgar capisce che gli onori a lui sono importanti più per lei, visto che ha rinunciato in favore della carriera del marito. 


I coniugi Elgar si trasferiscono a Londra per essere più vicini al centro della vita musicale britannica, per cui può dedicarsi alla composizione. 


Carice Irene, la loro unica figlia, nasce  il 14 agosto 1890, nella loro casa di West Kensington e il suo nome è una contrazione dei nomi della moglie: Caroline e Alice.  


Elgar ha la possibilità di ascoltare musica sconosciuta e, con Alice, partecipano giorno dopo giorno, ai Concerti tenuti al "Crystal Palace", ascoltando musica di un vasto numero di musicisti. 

Tra questi ci sono Maestri dell'orchestrazione da cui impara molto, come Berlioz e Richard Wagner. 


Le sue composizioni, presenziano in modo limitato, nell'ambiente musicale di Londra ma, dopo la direzione della versione orchestrale di Elgar di "Salut d'amour" e la "Suite in re" al "Crystal Palace" ad opera di August Manns, due Editori accettano alcuni "Brani per violino" di Elgar, brani improvvisati per organo e brani a più voci.  

Alcune opportunità di esecuzione sembrano essere a portata di mano, ma si dissolvono come, ad esempio, un'offerta del "Royal Opera House, Covent Garden": la cosa è ritirata all'ultimo momento, quando Sir Arthur Sullivan arriva senza preavviso per provare un po' della sua musica e che è inorridito quando Elgar, in seguito, gli racconta cosa è successo. 


Mentre Elgar è a Londra, l'unica commissione importante arriva dalla sua città natale: il "Worcester Festival Committee" lo invita a comporre un breve lavoro orchestrale per il "Three Choirs Festival" del 1890.   

Il risultato è descritto da Diana McVeagh nel "Grove Dictionary of Music and Musicians", come < il suo primo grande lavoro, il sicuro e disinibito "Froissart" >; Elgar dirige la prima esecuzione a Worcester nel settembre 1890. 


1891: a causa della mancanza di altro lavoro, è costretto a lasciare Londra  ed a tornare con la moglie e la figlia nel Worcestershire, dove dirige gruppi musicali locali e dando lezioni di Musica. 

Si stabiliscono nell'antica città natale di Alice, Great Malvern.In seguito, da quanto emerge, l'opinione è che, nonostante Elgar sia spesso considerato un compositore tipicamente inglese, la maggior parte delle sue influenze musicali non le riceve  dall'Inghilterra, ma dall'Europa continentale. 

Si sente un estraneo, non solo musicalmente, ma socialmente.    



Nei Circoli Musicali degli Accademici, è un compositore autodidatta e, nella Gran Bretagna Protestante, il suo Cattolicesimo Romano desta alcuni sospetti in alcuni ambienti e, nella Società con coscienza di classe della Gran Bretagna vittoriana ed edoardiana, Elgar sente  molto le sue origini umili, anche dopo aver ricevuto i riconoscimenti.  

Infatti, facendo seguire alle "Variazioni" l'opera corale, "Il sogno di Geronte" (del 1900), basata su un testo cattolico romano, tale testo provoca inquietudine nell'establishment anglicano della Gran Bretagna, però diventa e rimane, un lavoro di repertorio standard in Gran Bretagna e in altri luoghi.  



Fama in aumento:   


Anni Ottanta:  Elgar, gradualmente, guadagna la reputazione di compositore, in particolare,  di opere per i grandi Festival Corali delle Midlands inglesi. 

"The Black Knight" (1892) e "King Olaf" (1896), entrambi ispirati da Longfellow, "The Light of Life" (1896) e "Caractacus" (1898) ottengono tutti un modesto successo; ottiene anche un editore per "Novello e Co".  

Altre opere di questo decennio sono la "Serenata per archi" (1892) e "Tre danze bavaresi" (1897). 


L'importanza di Elgar, a livello locale, gli permette di raccomandare il giovane compositore Samuel Coleridge-Taylor al "Three Choirs Festival" per un pezzo da concerto, che contribuisce all'affermazione della carriera del giovane.  


Elgar attira l'attenzione di importanti critici, le cui recensioni sono garbate e poco entusiaste. 

E' richiesto come compositore di Festival, riesce solo a sopravvivere finanziariamente, oltre a non sentirsi apprezzato.    


1898: si trova in un momento triste e dice che è "molto ammalato di cuore per la musica" e spera di trovare un modo per avere successo con un lavoro più importante.    


1899: all'età di quarantadue anni, Elgar compone "Enigma Variations", presentate per la prima volta a Londra sotto la direzione il grande Direttore tedesco Hans Richter. 

Dedica il lavoro "Ai miei amici nella foto" e, probabilmente la variazione più conosciuta è "Nimrod", che rappresenta Jaeger e l'opera, è accolta da molti con grande successo per la sua originalità, il suo fascino, la sua maestria e porta Elgar ad essere il più importante compositore britannico della sua generazione.   


Nonostante si abbiano quattordici variazioni sul "tema originale", l' "enigma" sta in un altro tema sovrastante, mai indicato da Elgar che, secondo quanto dice, "scorre attraverso e sopra l'intero gruppo, ma non si riesce mai ad udirlo". 


Più tardi, i commentatori osservano che, sebbene Elgar oggi  sia considerato un compositore tipicamente inglese, la sua musica orchestrale e questo lavoro in particolare condividono molto della tradizione dell'Europa Centrale contraddistinta, all'epoca, dalle opere di Richard Strauss.  

Le "Enigma Variations" risultano gradite in Germania e in Italia e rimangono fino ad oggi un punto fermo in tutto il mondo per quanto riguarda i concerti.    

 


Fama nazionale e internazionale:    


Basil Maine, il biografo di Elgar, così commenta: "Quando Sir Arthur Sullivan morì nel 1900,  divenne evidente a molti che Elgar, sebbene fosse un compositore di un'altra pasta, diventò il suo vero successore come primo musicista del paese". 


Il successivo grande lavoro di Elgar è atteso con impazienza e, per il "Birmingham Triennial Musical Festival" del 1900, adatta il poema del Cardinale John Henry Newman "Il sogno di Geronte" per solisti, coro e orchestra. 

Hans Richter dirige la "prima" (purtroppo, guastata da un coro mal preparato che canta male), ma i critici riconoscono la maestria del pezzo nonostante i difetti di esecuzione. 

Viene eseguito a Düsseldorf, in Germania, nel 1901; viene eseguito nuovamente nel 1902, diretto da Julius Buths che, nel 1901, dirige anche la prima europea delle "Enigma Variations", destando entusiasmo nella stampa tedesca. 

Infatti, "La Gazzetta di Colonia" scrive: "In entrambe le parti incontriamo bellezze di valore imperituro... Elgar si erge sulle spalle di Berlioz, Wagner e Liszt, dalle cui influenze si è liberato fino a diventare un'individualità importante, uno dei leader dell'arte musicale dei tempi moderni", mentre il "Düsseldorfer Volksblatt" scrive: "Una prima rappresentazione memorabile e epocale! Fin dai tempi di Liszt non è stato prodotto nulla nella modalità dell'oratorio ... che raggiunge la grandezza e l'importanza di questa cantata sacra". 

Richard Strauss, allora principale compositore della sua epoca, rimane colpito e, alla presenza di Elgar propone un brindisi al successo del "primo musicista progressista inglese, Meister Elgar". 


Spettacoli a Vienna, Parigi e New York propongono "Il Sogno di Geronte" che, presto, diventa molto ammirato in Gran Bretagna. 

Secondo Kennedy, "È senza dubbio la più grande opera britannica nella forma dell'Oratorio... [ha] aperto un nuovo capitolo della tradizione corale inglese e lo ha liberato dalla sua ossessione haendeliana". 



Elgar è conosciutissimo per la prima delle cinque "Pomp and Circumstance Marches", composte tra il 1901 e il 1930: è familiare a milioni di telespettatori di tutto il mondo che ogni anno guardano "Last Night of the Proms", dove la si trova eseguita tradizionalmente. 


1901: la prima marcia viene eseguita in un "London Promenade Concert", è diretta da Henry J. Wood che, successivamente, scrive che il pubblico "si alzò e urlò ... l'unica e unica volta nella storia dei concerti della 'Promenade' che a un pezzo orchestrale viene concesso un doppio bis." 



Giugno 1901: celebrazione dell' Incoronazione di Edoardo VII; viene commissionato a Elgar l'arrangiamento della "Coronation Ode" di A. C. Benson per un Concerto di Gala al "Royal Opera House".     

Approvazione da parte del Re confermata; Elgar comincia a lavorare; il contralto Clara Butt lo convince che il trio della prima marcia di "Pomp and Circumstance" può essere adeguato ed Elgar invita Benson a rispettare tale musica; Elgar inserisce la nuova versione vocale nell'Ode. 

Gli editori dello spartito si rendono conto della potenza del brano vocale "Land of Hope and Glory" e chiedono a Benson e ad Elgar di revisionare ultriormente per pubblicare come una cantata separata. 

Da cantata immensamente popolare, ora è considerata un "inno nazionale britannico non ufficiale". 

Dal 1905, negli Stati Uniti, il "Trio", noto semplicemente come "Pomp and Circumstance" o "The Graduation March", è adottato praticamente per tutti i diplomi di scuola superiore e università.   


Marzo 1904: al "Covent Garden", viene presentato un Festival della durata di tre giorni delle opere di Elgar; si tratta di un onore mai assegnato a nessun compositore inglese. 

"The Times" commenta: "Quattro o cinque anni fa, se qualcuno avesse predetto che il teatro dell'Opera sarebbe stato pieno dal pavimento al soffitto per l'esecuzione di un Oratorio di un compositore inglese, avrebbe probabilmente dovuto essere fuori di testa". 

Il Re e la Regina presenziano al primo concerto, durante il quale Richter dirige "Il sogno di Geronte" e tornano la sera successiva per il secondo, la première londinese di "The Apostles" (ascoltato per la prima volta l'anno precedente al "Festival" di Birmingham).  

Il concerto finale del festival, diretto da Elgar, è principalmente orchestrale, a parte un estratto di "Caractacus" e "Sea Pictures completa" (cantata da Clara Butt). 

I brani orchestrali sono: "Froissart", "Enigma Variations", "Cockaigne", le prime due (a quel tempo le uniche due) Marce di "Pomp and Circumstance" e la première di un nuovo lavoro orchestrale ("In the South", ispirato a una vacanza in Italia). 



5 luglio 1904: Elgar viene Nominato "Cavaliere", a Buckingham Palace.  


Agosto 1904: la famiglia si trasferisce a Plâs Gwyn, una grande casa alla periferia di Hereford, con vista sul Fiume Wye, dove rimane fino al 1911. 


1902-1914: secondo Kennedy, Elgar è all'apice della popolarità.  

Visita quattro volte gli Stati Uniti, tra cui una tournée di Direzione, guadagnando notevoli onorari nell'esecuzione della sua musica. 


1905-1908: pur riluttante, ricopre l'incarico di "Professore di Musica Peyton" all'Università di Birmingham, in quanto, in tale ruolo, non si sente a suo agio e, dopo una polemica, è felice di consegnare il posto all'amico Granville Bantock, nel 1908.  

La celebrità interrompe la sua privacy per cui, spesso, ha cattiva salute.  

 

1905-1911: Elgar visita tre volte gli Stati Uniti.  

La prima volta, dirige la sua musica ed accetta un Dottorato all'Università di Yale. 


1905: la sua composizione principale è l' "Introduzione e allegro per archi, dedicata a Samuel Sanford", che è ben accolta ma non cattura l'attenzione pubblica come "Il sogno di Geronte". 

Quasi cinquantenne, Elgar lavora alla sua "Prima Sinfonia" (1908) che sarà un trionfo nazionale e internazionale. 

Dopo poche settimane dalla "prima", viene rappresentata a New York diretta da Walter Damrosch, a Vienna diretta da Ferdinand Löwe, a San Pietroburgo diretta da Alexander Siloti e a Lipsia diretta da Arthur Nikisch. 

Si tengono spettacoli a Roma, Chicago, Boston, Toronto e quindici città britanniche. 

In poco più di un anno furono tenuti un centinaio di spettacoli in Gran Bretagna, America ed Europa continentale.    


1910: gli viene commissionato da Fritz Kreisler, uno dei principali violinisti internazionali dell'epoca, il "Concerto per Violino" che scrive durante l'estate di tale anno, con l'aiuto occasionale di W. H. Reed, il primo violino della "London Symphony Orchestra", con il quale  forma una solida amicizia per il resto della vita. 

Concerto che è l'ultimo popolare trionfo di Elgar chiamato più volte sul palcoscenico per accogliere gli applausi",    



Ultimi grandi lavori:  


Giugno 1911: ogni volta, sono ventiquattro i destinatari dell' "Ordine al Merito" a cui anche Elgar viene Nominato in occasione delle Celebrazioni relative all'incoronazione di Re Giorgio V. 


1912: gli Elgar tornano a Londra, in una grande casa nei Netherhall Gardens, Hampstead, progettata da Norman Shaw, dove Elgar compone i suoi ultimi due grandi lavori dell'era prebellica, ossia l'ode corale, "The Music Makers" (per il Festival di Birmingham, 1912) e lo studio sinfonico "Falstaff" (per il Festival di Leeds, 1913); lavori che sono accolti educatamente, ma senza entusiasmo. 

Persino la persona a cui viene dedicato "Falstaff", il Direttore d'Orchestra Landon Ronald, confida  privatamente di non poter "fare la testa o la coda del pezzo", a differeza dello studioso musicale Percy Scholes che scrive, di "Falstaff", che si tratta di una "grande opera" ma "quanto all'apprezzamento del pubblico, un fallimento comparativo".    


Scoppia la Prima Guerra Mondiale: Elgar è inorridito dalla carneficina, ma i suoi sentimenti patriottici vengono risvegliati, compone "A Song for Soldiers", successivamente ritirata. 

Si arruola come Agente Speciale nella Polizia locale e, in seguito, si unisce alla Riserva di Volontari di Hampstead dell'esercito.  

Compone opere patriottiche: "Carillon", "Land of Hope and Glory". 


Tra le altre composizioni di Elgar, in periodo bellico, ci furono musiche di scena per uno spettacolo per bambini, "The Starlight Express" (1915), un balletto, "The Sanguine Fan" (1917) e "The Spirit of England" (1915–17, su poesie di Laurence Binyon). 

L'ultima composizione durante gli anni della guerra è "The Fringes of the Fleet", ambientazioni su versi di Rudyard Kipling, eseguita con grande successo popolare in tutto il paese, fino a quando Kipling per ragioni inspiegabili si oppone alla loro esecuzione nei teatri. 

Elgar registra il lavoro per la Gramophone Company.  



Verso la fine della guerra, Elgar ha cattiva salute e sua moglie ritiene utile trasferirsi in campagna, per cui affitta "Brinkwells", una casa vicino a Fittleworth nel Sussex, dal pittore Rex Vicat Cole. 

Elgar riprende forza e, nel 1918 e nel 1919, produce lavori importanti: tali lavori, accolti bene, sono pezzi da camera; si tratta de la "Sonata per violino in mi minore", il "Quintetto per pianoforte in la minore" e il "Quartetto per archi in mi minore". 

Il quartetto e il quintetto hanno la "prima" alla "Wigmore Hall", il 21 maggio 1919.  



Programma per il primo concerto ufficiale della Orchestra Sinfonica della Città di Birmingham, il 10 novembre 1920, diretto da Elgar       

Eseguito dalla Skidmore College Orchestra. 

Per gentile concessione di Musopen   


Concerto di apertura della Stagione 1919–20 dell' "Orchestra Sinfonica" di Londra, ottobre 1919: il "Concerto per violoncello in mi minore", diretto dallo stesso Elgar, ha una prima disastrosa perché gli altri lavori in programma vengono diretti da Albert Coates  che va molto oltre il tempo riservato alle sue prove (a spese di Elgar), e tale "Concerto per violoncello in mi minore" non viene eseguito a Londra per più di un anno. 



Ultimi anni:    


Anni Venti: la musica di Elgar non è più molto di moda, ma i suoi ammiratori continuano a presentare le sue opere quando è possibile. 


Idem, 1920: Landon Ronald presenta un "Concerto tutto-Elgar" presso la "Queen's Hall".  

Alice Elgar è entusiasta circa l'accoglienza della "Seconda Sinfonia" diretta da Adrian Boult, "un giovane quasi sconosciuto", però questa è una delle ultime volte in cui ascolta la musica del marito eseguita in pubblico perché, dopo una breve malattia, muore  di cancro ai polmoni, il 7 aprile 1920, all'età di settantadue anni, lasciando Elgar devastato,  psicologicamente. 


Senza la pubblica richiesta di nuovi lavori e senza il costante supporto e l'ispirazione di Alice, perde interesse verso la composizione e si orienta verso i suoi numerosi hobbies:   

. Appassionato chimico dilettante, a volte usa un laboratorio nel suo giardino sul retro. 

1908: brevetta persino "Elgar Sulphuretted Hydrogen Apparatus". 

. Gli piace il Gioco del Calcio e tifa per i Wolverhampton Wanderers F.C., per i quali compone un inno, "He Banged the Leather for Goal". 

. Negli anni successivi, frequenta spesso le corse dei cavalli. 

I suoi "pupilli", il Direttore Malcolm Sargent e il Violinista Yehudi Menuhin, entrambi ricordano le prove con Elgar, in cui si assicura rapidamente che tutto sia a posto e, poi, va alle corse. 

. Anni prima, Elgar è stato un ciclista entusiasta, acquistando biciclette "Royal Sunbeam" per sé e sua moglie, nel 1903 (la sua bicicletta la chiamava la sua "Mr. Phoebus").  

. Ma, da anziano vedovo, trova più comodo essere guidato in campagna dal suo autista. 

. Novembre e dicembre del 1923: compie un viaggio in Brasile e, viaggiando lungo il Rio delle Amazzoni, a Manaus, rimane colpito dal suo Teatro dell'Opera, il "Teatro Amazonas". Non viene registrato quasi nulla sulle attività di Elgar o sugli eventi che incontra durante tale viaggio, per cui il romanziere James Hamilton-Paterson si prende una certa libertà durante la scrittura di "Gerontius", un racconto immaginario del viaggio. 


Morta Alice, Elgar vende la casa di Hampstead e, dopo aver vissuto per un breve periodo in un appartamento a St. James's, nel cuore di Londra, torna nel Worcestershire, nel villaggio di Kempsey, dove vive dal 1923 al 1927. 

In tali anni, esercita un po' la composizione e concretizza arrangiamenti sinfonici  di lavori di Bach e Haendel, oltre a scrivere la sua "Empire March" e otto canzoni "Pageant of Empire" per la "British Empire Exhibition" (nel 1924). 

Poco dopo la loro pubblicazione, il 13 maggio 1924, in seguito alla morte di Sir Walter Parratt, viene Nominato "Master of the King's Musick".      


Dal 1926 in poi, Elgar, che crede nel grammofono, esegue una serie di registrazioni delle sue opere, oltre a dirigere anche due orchestre di nuova fondazione, la" BBC Symphony Orchestra" di Boult e la "London Philharmonic Orchestra" di Sir Thomas Beecham. 

Le registrazioni di Elgar sono pubblicate su dischi a 78 giri sia da "HMV", sia da "RCA Victor". 

Si verificheranno anche pubblicazioni dalla "EMI" su LP negli anni '70, e ristampe su CD negli anni '90. 


Novembre 1931: la "Pathé" gira un filmato su Elgar per un cinegiornale presentando una sessione di registrazione di "Pomp and Circumstance n. 1" all'inaugurazione degli "Abbey Road Studios" della "EMI" a Londra. 

Probabilmente, è l'unico film sonoro di Elgar sopravvissuto, che fa una breve osservazione prima di dirigere la "London Symphony Orchestra", chiedendo ai musicisti di "suonare questa melodia come se non l'aveste mai ascoltata prima". 

Una lapide commemorativa di Elgar ad "Abbey Road" viene inaugurata il 24 giugno 1993. 


La "Nursery Suite": è un brano tardivo di Elgar ed è un primo esempio di première in studio: la sua prima esecuzione viene tenuta negli Studi di "Abbey Road". 

Per questo lavoro, dedicato alla moglie e alle figlie del Duca di York, Elgar attinge nuovamente ai suoi quaderni di schizzi giovanili. 



Ultimi anni e completamenti postumi:   


Dopo il "Concerto per violoncello", Elgar non termina più lavori di una certa portata, ma arrangia opere di Bach, Haendel e Chopin, in un'orchestrazione di stile elgariano, uilizzando ancora i suoi taccuini giovanili, usandoli per la "Nursery Suite" (1931). 

Altre sue composizioni seguenti non trovano un posto nel repertorio regolare e, per la maggior parte del rimanente Ventesimo Secolo, c'è la convinzione che la creatività di Elgar sia finita dopo la morte di sua moglie, ma Anthony Payne riesamina questa supposizione, per cui, da allora, la realizzazione è stata ampiamente rivista.  


Al termine della vita, Elgar vive un risveglio musicale grazie alla "BBC" che, nel 1932,  organizza un Festival delle sue opere per celebrare il suo settantacinquesimo compleanno. 


1933:Elgar vola a Parigi  per dirigere il "Concerto per violino" per Menuhin. 

In Francia, a casa sua a Grez-sur-Loing, visita il suo collega compositore Frederick Delius. 


E' cercato da musicisti più giovani: Adrian Boult, Malcolm Sargent e John Barbirolli (anche eccellente Direttore d'Orchestra), che sostengono la sua musica quando è ritenuta fuori moda. 


Inizia a lavorare all'opera, "The Spanish Lady" e accetta una commissione della "BBC" per comporre una "Terza Sinfonia". 

Purtroppo, la sua malattia finale, ne impedisce il completamento, e gli schizzi della "Terza Sinfonia" verranno elaborati dal compositore Anthony Payne in una partitura completa nel 1998 dal momento che 


l'8 ottobre 1933, durante un'operazione, gli scoprono un carcinoma del colon-retto non operabile. 

Elgar dice al medico che ha chiamato, il Dr. Arthur Thomson, che non ha fede in un'altra vita: "Credo che non ci sia altro che il completo oblio".    

23 febbraio 1934: Elgar muore all'età di settantasei anni e viene sepolto vicino a sua moglie,  nella Chiesa Cattolica Romana di "St. Wulstan", a Little Malvern.  

Al funerale non presenziano fiori (segni visibili di lutto) e niente musica: solo il canto degli uccelli.    



Onorificenze, premi e commemorazioni:    


1904: Nomina di Elgar a Cavaliere. 

1911: Nominato a Membro dell' "Ordine al Merito" del Regno Unito. 

1920: riceve la Croce di Comandante dell' "Ordine della Corona Belga".

1924: è nominato "Master of the King's Musick". 

1925:  riceve la Medaglia d'Oro della "Royal Philharmonic Society". 

1928: Nominato di "Knight Commander of the Royal Victorian Order" (KCVO). 

1900-1931, Elgar riceve "Lauree Honoris Causa" dalle Università di Cambridge, Durham, Leeds, Oxford, Yale (USA), Aberdeen, Western Pennsylvania (USA), Birmingham e Londra. 


Le Accademie straniere di cui è membro sono: 

. la "Regia Accademia di Santa Cecilia", Roma 

. l' "Accademia del Reale Istituto Musicale", Firenze 

. l' "Académie des Beaux Arts", Parigi 

. l' "Institut de France" 

. l' "American Academy"


1931: viene creato "Baronetto di Broadheath", nella Contea di Worcestershire.

1933: è promosso all'interno del "Royal Victorian Order to Knight Grand Cross" (GCVO).

Secondo Kennedy, Elgar "si diede da fare spudoratamente" per una dignità di pari, ma invano. 

Dopo la Prima Guerra Mondiale, in "Who's Who", dichiara di aver ricevuto "diverse decorazioni imperiali russe e tedesche (decadute)".    


1905: vive a Hereford, l'Ufficio di Sindaco di là (anche se non è un membro del suo Consiglio Comunale),viene offerto a Elgar che lo rifiuta. 

Idem, 1905: è nominato "Cittadino Onorario" della città di Worcester.     


Nella "Lower Broadheath", la casa dove nasce Elgar, ora c'è l' "Elgar Birthplace Museum" ("Museo del luogo di nascita di Elgar") ed è dedicato alla sua vita e al suo lavoro. 

La stessa figlia di Elgar, Carice, aiuta a fondare il Museo, nel 1936 e, alla sua morte, nel 1970, lascia in eredità gran parte della collezione di lettere e documenti di Elgar, oltre a 

lasciare i manoscritti del padre  ai "Colleges" musicali: "The Black Knight" al "Trinity College of Music", "King Olaf" alla "Royal Academy of Music", "The Music Makers" all'Università di Birmingham, il "Concerto per violoncello" al "Royal College of Music", "The Kingdom" alla "Bodleian Library" ed altri manoscritti al "British Museum".


La "Elgar Society", viene dedicata al compositore, e le sue opere vengono riunite nel 1951. 


Le Collezioni speciali dell' Università di Birmingham contengono un archivio di lettere scritte da Elgar.    


Al termine di Worcester High Street, la statua di Elgar  si trova di fronte alla Cattedrale, a pochi metri da dove un tempo si trovava la bottega di suo padre. 

In cima a Church Street, a Malvern, c'è un'altra statua del compositore: domina la città e offre ai visitatori l'opportunità di stare accanto al compositore all'ombra delle colline che osservava spesso. 

Settembre 2005: una terza statua, scolpita da Jemma Pearson (e che raffigura Elgar con la sua bicicletta) viene inaugurata vicino alla Cattedrale di Hereford, in onore delle sue numerose associazioni musicali e di altro genere nella città. 


Dal 1999 fino all'inizio del 2007, la nuova banconota da venti sterline della Bank of England presenta un ritratto di Elgar. 

La variazione che rimuove la sua immagine genera polemiche, soprattutto perché il 2007 è  il 150º anniversario della nascita di Elgar. 

Dal 2007, le banconote raffiguranti Elgar vengono gradualmente eliminate, cessando di avere corso legale il 30 giugno 2010.     


65 strade Del Regno Unito prendono il nome da Elgar, di cui sei nelle contee di Herefordshire e Worcestershire. 

Tre locomotive sono chiamate come lui in suo onore.     


La vita e la musica di Elgar hanno ispirato opere letterarie tra cui il romanzo "Gerontius" e diverse opere teatrali: 

. David Pownall scrive una commedia radiofonica, Elgar's Third (1994) e  

. Un'altra commedia radiofonica a tema Elgar è "The Dorabella Variation" (2003) di Alick Rowe. 

In "Play for Today" una trasmissione televisiva della "BBC" di David Rudkin Penda's Fen (1974)  tratta temi come il sesso e l'adolescenza, lo spionaggio e lo snobismo, con la musica di Elgar (in particolare, "Il sogno di Geronte", come sfondo). 

In una scena uno spettrale Elgar sussurra il segreto della melodia di "Enigma" al giovane personaggio centrale, con l'ingiunzione di non rivelarlo.

Elgar, nel "Journey to Hanley", un romanzo di Keith Alldritt (1979), racconta il suo attaccamento  a Dora Penny, e, in seguito, nel romanzo, Dora viene soppiantata negli affetti di Elgar da Alice Stuart-Wortley.    


< Forse l'opera più famosa che raffigura Elgar è il film televisivo della "BBC" del 1962 di Ken Russell Elgar, realizzato quando il compositore era ancora in gran parte fuori moda. 

Questo film di un'ora contraddice la visione di Elgar come compositore sciovinista e pomposo ed evoca il lato più pastorale e malinconico del suo personaggio e della sua musica >. 


Onorificenze:   


Knight Bachelor - nastrino per uniforme ordinaria Knight Bachelor

«Sir Edward Elgar»

— 1904    


Membro dell'Ordine al Merito del Regno Unito - nastrino per uniforme ordinaria Membro dell'Ordine al Merito del Regno Unito

— 19 giugno 1911   


Commendatore dell'Ordine della Corona del Belgio - nastrino per uniforme ordinaria Commendatore dell'Ordine della Corona del Belgio

— 1920   


1924 - Viene nominato Reale Maestro di Musica   


1925 - Medaglia d'Oro della Royal Philharmonic Society

Cavaliere Commendatore del Reale Ordine Vittoriano - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere Commendatore del Reale Ordine Vittoriano

— 1928   


immagine del nastrino non ancora presente Baronetto di Sua Maestà britannica

«Sir Edward Elgar Bt.

(Il titolo è ereditario in linea maschile, ma poiché Elgar ebbe solo una figlia, si estinse alla sua morte.)»

— 1931


Cavaliere di Gran Croce del Reale Ordine Vittoriano - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di Gran Croce del Reale Ordine Vittoriano

— 1933 



Battuto al computer da Lauretta 





Sir Edward Elgar: 

https://it.wikipedia.org/wiki/File:Edward_Elgar.jpg 

   






  







Nessun commento:

Posta un commento