sabato 1 ottobre 2022

DOMENICO CIMAROSA (PARTE QUINTA)

Composizioni: 

Opere:   


Cimarosa compone 99 opere: tra parentesi, si leggono la data ed il luogo della prima rappresentazione    


. Le stravaganze del Conte (commedia per musica in tre atti, libretto di Pasquale Mililotti; Carnevale 1772, Napoli, Teatro dei Fiorentini; il 3° atto venne utilizzato anche per la farsa per musica Le magie di Merlina e Zoroastro (Le pazzie di Stellidauro e Zoroastro)

. La finta parigina (commedia per musica in tre atti, libretto di Francesco Cerlone; Carnevale 1773, Napoli, Teatro Nuovo)

. La donna di tutti i caratteri (commedia per musica in tre atti, libretto di Antonio Palomba, 1775, Napoli, Teatro Nuovo)

. I matrimoni in ballo (farsa per musica in un atto, libretto di Pasquale Mililotti; carnevale 1776, Napoli, Teatro Nuovo; revisionato come La baronessa stramba rappresentata nello stesso teatro nel 1786)

. I sdegni per amore (commedia per musica in un atto, libretto di G. Mililotti; gennaio 1776, Napoli, Teatro Nuovo)

. La frascatana nobile (La finta frascatana) (commedia per musica in tre atti, libretto di Pasquale Mililotti; inverno 1776, Napoli, Teatro Nuovo)

. I tre amanti (intermezzo in due atti, libretto di Giuseppe Petrosellini; Carnevale 1777, Roma, Teatro Valle; rappresentato come il dramma giocoso Le gare degl'amanti nella primavera del 1783 a Nizza)

. Il fanatico per gli antichi romani (commedia per musica in tre atti, libretto di Giuseppe Palomba; primavera 1777, Napoli, Teatro dei Fiorentini)

. L'Armida immaginaria (dramma giocoso in tre atti, libretto di Giuseppe Palomba, basato sul poema Gerusalemme liberata di Torquato Tasso; estate 1777, Napoli, Teatro dei Fiorentini)

. Il ritorno di Don Calandrino (intermezzo in due atti, libretto di Giuseppe Petrosellini; Carnevale 1778, Roma, Teatro Valle; rappresentata come Armidoro e Laurina nel 1783 a Livorno)

. La contessina (dramma giocoso in tre atti, composto in collaborazione con Gennaro Astarita e Florian Leopold Gassmann, libretto di Marco Coltellini, dopo Carlo Goldoni, estate 1778, Bologna)

. Gli amanti comici ossia La famiglia in scompiglio (dramma giocoso in due atti, libretto di Giuseppe Petrosellini; 1778, Napoli, Teatro dei Fiorentini; rappresentata come Il matrimonio in commedia nella primavera del 1797 a Livorno; rappresentata come la farsa per musica La famiglia stravagante ovvero Gli amanti comici nel Carnevale del 1798 a Macerata)

. Le stravaganze d'amore (commedia per musica in tre atti, libretto di Pasquale Mililotti; inverno 1778, Napoli, Teatro dei Fiorentini)

. Il matrimonio per industria (commedia in due atti, 1778, Napoli)

. Il matrimonio per raggiro (dramma giocoso in due atti; 1778 o 1779, Roma, Teatro Valle)

. L'infedeltà fedele (commedia per musica in tre atti, libretto di Giovanni Battista Lorenzi; 20 luglio 1779, Napoli, Teatro Fondo)

. L'italiana in Londra (intermezzo in due atti, libretto di Giuseppe Petrosellini; 28 dicembre 1779, Roma, Teatro Valle; rappresentata come il dramma giocoso La virtù premiata nell'autunno del 1794 a Genova)

. Le donne rivali (intermezzo in due atti, libretto di Giuseppe Petrosellini; Carnevale 1780, Roma, Teatro Valle; rappresentata come la commedia per musica Le due rivali nell'autunno 1791 a Monza; rappresentata come la commedia per musica Le due fidanzate il 10 giugno 1789 a Mosca)

. Caio Mario (dramma per musica in tre atti, libretto di Gaetano Roccaforte; Carnevale 1780, Roma, Teatro delle Dame)

. I finti nobili (commedia per musica in tre atti, libretto di Giuseppe Palomba, carnevale 1780, Napoli, Teatro dei Fiorentini; 3° atto usato anche per la farsa per musica Li sposi per accidente)

. Il faligname (Il falegname) (commedia per musica per due o tre atti, libretto di Giuseppe Palomba, 1780, Napoli, Teatro dei Fiorentini; rappresentato anche come il dramma giocoso L'artista a Treviso nel 1789)

. L'avviso ai maritati (farsa per musica in un atto, libretto di F. Gonnella, forse 1780, Napoli, Teatro dei Fiorentini)

. Il pittor parigino (intermezzo in due atti, libretto attribuito a Giuseppe Petrosellini, 2 gennaio 1781, Roma, Teatro Valle)

. Alessandro nell'Indie (dramma per musica in tre atti, libretto di Pietro Metastasio, 11 febbraio 1781, Roma, Teatro Argentina) con Giacomo David

. Giunio Bruto (dramma tragico per musica in due atti, libretto di Giovanni Pindemonte, autunno 1781, Verona, Accademia Filarmonica)

. Giannina e Bernardone (dramma giocoso in due atti, libretto di Filippo Livigni, autunno 1781, Venezia, Teatro San Samuele; rappresentato anche come l'intermezzo Il villano geloso a Venezia nel 1786)

. L'amante combattuto dalle donne di punto (commedia per musica in tre atti, libretto di Giuseppe Palomba, 1781, Napoli, Teatro dei Fiorentini; rappresentata anche come La giardiniera fortunata a Napoli nel 1805)

. Il capriccio drammatico (commedia per musica in un atto, libretto di Giuseppe Maria Diodati, 1781, Torino)

. Il convito (dramma giocoso in due atti, libretto di Filippo Livigni, carnevale 1782, Venezia, Teatro San Samuele; rappresentato anche come Der Schmaus a Francoforte nel 1784)

. L'amor costante (intermezzo in due atti, carnevale 1782, Roma, Teatro Valle; rappresentato anche come il dramma giocoso Giulietta ed Armidoro a Dresda nel 1790)

. L'eroe cinese (dramma per musica in tre atti, libretto di Pietro Metastasio, 13 agosto 1782, Napoli, teatro San Carlo)

. La ballerina amante (commedia per musica in tre atti, libretto di Giuseppe Palomba, 6 ottobre 1782, Napoli, Teatro dei Fiorentini; rappresentata anche come il dramma giocoso L'amante ridicolo a Rovigo nel 1789)

. Il morbo campano (dramma per musica, librettista sconosciuto, 1782, Uccelloppoli)

. La Circe (dramma per musica in tre atti, libretto di Domenico Perelli, carnevale 1783, Milano, Teatro alla Scala) con Giacomo David

. I due baroni di Rocca Azzurra (intermezzo comico per musica in due atti, libretto di Giuseppe Palomba, carnevale 1783, Roma, Teatro Valle; rappresentato anche come Dve nevestï e I due baroni in Russia)

. Oreste (dramma per musica in due atti, libretto di Luigi Serio, 13 agosto 1783, Napoli, Teatro Fondo)

. La villana riconosciuta (commedia per musica in tre atti, libretto di Giuseppe Palomba, 1783, Napoli, Teatro Fondo; rappresentata anche come La villanella rapita a Berlino nel 1793)

. Chi dell'altrui si veste presto si spoglia (commedia per musica in due atti, libretto di Giuseppe Palomba, Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1783)

. Il vecchio burlato (dramma giocoso, 1783, Venezia)

. I matrimoni impensati (La bella greca) (intermezzo in due atti, carnevale 1784, Roma, Teatro Valle)

. L'apparenza inganna ossia La villeggiatura (commedia per musica in due atti, libretto di Giovanni Battista Lorenzi, primavera 1784, Napoli, Teatro dei Fiorentini)

. La vanità delusa (dramma giocoso in due atti; il libretto è una rielaborazione de Il mercato di Malmantile di Carlo Goldoni, primavera 1784, Firenze, Teatro della Pergola)

. L'Olimpiade (dramma per musica in tre atti, libretto di Pietro Metastasio, 10 luglio 1784, Vicenza, Teatro Eretenio; opera composta per l'inaugurazione del teatro)

. I due supposti conti, ossia Lo sposo senza moglie (dramma giocoso in due atti, libretto di Angelo Anelli, 10 ottobre 1784, Milano, Teatro alla Scala; rappresentato anche come la farsa per musica Lo sposo ridicolo nel 1786 a Roma)

. Artaserse (dramma per musica in tre atti, libretto di Pietro Metastasio, revisione di Vittorio Amedeo Cigna-Santi, 26 dicembre 1784, Torino, Teatro Regio diretta da Gaetano Pugnani con Luigi Marchesi)

. I finti conti (primavera 1785, Torino)

. I fratelli papamosche (primavera 1785, Torino)

. Il marito disperato (Il marito geloso) (dramma giocoso in due atti, libretto di Giovanni Battista Lorenzi, 1785, Napoli, Teatro dei Fiorentini; rappresentato anche come Die bestrafte Eifersucht nel 1794 a Berlino e come L'amante disperato nel 1795 a Napoli)

. La donna sempre al suo peggior s'appiglia (commedia per musica in tre atti, libretto di Giuseppe Palomba, 1785, Napoli, Teatro Nuovo di Napoli)

. La figlia della Peste (1785)

. Le statue parlanti (intermezzo, 1785, Correggio)

. Il credulo (commedia per musica in tre atti, libretto di Giuseppe Maria Diodati, carnevale 1786, Napoli, Teatro Nuovo)

. L'impresario in angustie (farsa per musica in uno o due atti, libretto di Giuseppe Maria Diodati, 1786, Teatro Nuovo (Napoli); revisionata da Johann Wolfgang von Goethe come Die theatralischen Abenteuer e rappresentata nel 1791 a Weimar)

. Le trame deluse, ossia I raggiri scoperti (commedia per musica in tre atti, libretto di Giuseppe Maria Diodati, 7 dicembre 1786, Teatro Nuovo (Napoli); rappresentata anche come L'amor contrastato a Napoli nel 1788 e come Li raggiri scoperti a Bologna nel 1799)

. Gli amanti alla prova (libretto di Giovanni Bertati, 1786, Napoli)

. L'incognito (opera comica, composta in collaborazione con Isabelle de Charrière e Florido Tomeoni, libretto di Isabelle de Charrière, 1786 ca.)

. L'impostore punito (1786-7, Torino)

. Il Maestro di Cappella (intermezzo, 1786-93)

. Volodimiro (dramma per musica in tre atti, libretto di Giandomenico Boggio, carnevale 1787, Torino, Teatro Regio)

. Il fanatico burlato (commedia per musica in due atti, libretto di Francesco Saverio Zini, 1787, Napoli, Teatro Fondo; rappresentato anche come Der adelsüchtige Bürger a Mannheim nel 1791)

. La scuffiara (1788)

. La felicità inaspettata (azione teatrale in due atti, libretto di Ferdinando Moretti, marzo 1788, San Pietroburgo, Hermitage)

. La vergine del sole (dramma serio in tre atti, libretto di Ferdinando Moretti, 1788, San Pietroburgo, Hermitage)

. La Cleopatra (dramma serio in due atti, libretto di Ferdinando Moretti, 27 settembre 1789, San Pietroburgo, Hermitage)

. Il matrimonio segreto (melodramma giocoso in due atti, libretto di Giovanni Bertati, 7 febbraio 1792, Vienna, Burgtheater)

. La calamita dei cuori (dramma giocoso, libretto di Carlo Goldoni, 1792, Vienna, Burgtheater)

. Amor rende sagace (dramma giocoso in un atto, libretto di Giovanni Bertati, 1º aprile 1793, Vienna, Burgtheater)

. I traci amanti (commedia per musica in due atti, libretto di Giuseppe Palomba, 19 giugno 1793, Napoli, Teatro Nuovo; rappresentata anche come il dramma giocoso Il padre alla moda ossia Lo sbarco di Mustanzir Bassà a Padova nel 1795)

. Contrattempi (1793, Bonn)

. Le astuzie femminili (melodramma giocoso in due atti, libretto di Giuseppe Palomba, 26 agosto 1794, Napoli, Teatro dei Fiorentini)

. La pupilla astuta (commedia per musica in due atti, libretto di Giuseppe Palomba, 1794, Napoli, Teatro Fondo)

. La serva innamorata (commedia in due atti, libretto di Giuseppe Palomba, 1794, Napoli, Teatro dei Fiorentini)

. Penelope (dramma per musica in due atti, libretto di Giuseppe Maria Diodati, carnevale 1795, Napoli, Teatro Fondo)

. Le nozze in garbuglio (commedia per musica in due atti, libretto di Giuseppe Maria Diodati, maggio 1795, Messina)

. L'impegno superato (commedia per musica in due atti, libretto di Giuseppe Maria Diodati, 21 novembre 1795, Napoli, Teatro Fondo)

. I nemici generosi (farsa per musica in due atti, libretto di Giuseppe Petrosellini, carnevale 1796, Roma, Teatro Valle; rappresentata anche come Il duello per complimento a Venezia nel 1797)

. Gli Orazi e i Curiazi (tragedia per musica in tre atti, libretto di Simeone Antonio Sografi, 26 dicembre 1796, Venezia, Teatro La Fenice)

. La finta ammalata (farsa per musica in un atto, 1796, Lisbona, Teatro Nacional de São Carlos)

. Attilio Regolo (dramma serio in tre atti, libretto di Pietro Metastasio, carnevale 1797, Reggio Emilia)

. Achille all'assedio di Troja (dramma per musica in due atti, carnevale 1797, Roma, Teatro Argentina)

. L'imprudente fortunato (dramma giocoso in due atti, carnevale 1797, Roma, Teatro Valle)

. Artemisia regina di Caria (dramma serio per musica in due atti, libretto di M. Marchesini, estate 1797, Napoli, teatro San Carlo con Giuseppina Grassini e Giacomo David)

. Le nozze di Lauretta (dramma giocoso in due atti, libretto di Giuseppe Caravita, forse 1797, Torino)

. L'apprensivo raggirato (commedia per musica in due atti, libretto di Giuseppe Maria Diodati, 1798, Napoli, Teatro dei Fiorentini)

. Semiramide (dramma per musica in tre atti, libretto di Pietro Metastasio, 1799, Napoli, Teatro dei Fiorentini)

. L'arte contro l'arte (carnevale 1800, Alessandra)

. Artemisia (dramma tragico per musica in tre atti, incompleta, libretto di Giovanni Battista Colloredo, carnevale 1801, Venezia, Teatro La Fenice con Anna Selina Storace)

. Il nuovo podestà (commedia in due atti, Bologna, primavera 1802, Teatro Comunale)

. Tito Vespasiano (dramma serio in due atti, 1821, Lisbona, Teatro Nacional de São Carlos)

. Il matrimonio per susurro

. La morte di Assalonne

. La discordia fortunata (commedia per musica in due atti)

. L'ajo nell'imbarazzo (opera buffa in un atto)

. Le donne vendicate (commedia in due atti)

. Il cavalier del dente (dramma giocoso in tre atti)

. La molinara (incompleta)

. Gli inimici generosi

. Il conte bell'amore 



Battuto al computer da Lauretta 

Nessun commento:

Posta un commento