Gli anni della maturità artistica:
Settembre del 1831: a ventun anni, Chopin è a Parigi, dove si dimostra un concertista virtuoso, componendo brani (esempio: alcuni studi dell'op. 10 e 25) che, in particolare, riscuotono successo nei salotti.
Tra i suoi pezzi più eseguiti: la "Polacca op. 53", lo "Studio op. 25 n. 12".
Frequenta i teatri d'opera e conosce vari musicisti: Friedrich Kalkbrenner, Franz Liszt (diventato, in seguito, suo grande amico), Ferdinand Hiller, Vincenzo Bellini, Hector Berlioz.
Di solito, è invitato ad esibirsi nei salotti privati (dove si trova più a suo agio) e tiene raramente i suoi concerti pubblci.
Trasferendosi a Parigi, Chopin "sceglie" di lasciare la sua famiglia in Polonia, l'amata Patria in cui non tornerà più e l'influenza della musica polacca – di derivazione prevalentemente popolare – non lo abbandona, ma è basilare, nelle sue composizioni (Polacche o Mazurche).
E, comunque, Chopin prova rabbia, tristezza, nosalgia e malinconia: li esprime nella musica e in alcune lettere scritte agli amici più stretti.
I suoi guadagni provengono quasi tutti dalla vendita delle sue composizioni e con l'insegnamento del pianoforte, per il quale la domanda è abbastanza alta, e dalle molte lezioni di musica che tiene.
1835: si fidanza con la contessa Maria Wodzińska, la cui famiglia, in un primo momento, si dimostra a favore del matrimonio; poi, si rivela contraria perché sicuramente, i Wodziński considerano le precarie condizioni di salute del musicista e, più probabilmente, avendo risolti i loro problemi economici, non necessitano più di un genero famoso che può portare molte entrate, oltre a non essere nobile.
Chiaramente, tale rifiuto pregiudica la fragile salute di Chopin (presenta aspetto emaciato, pochissima resistenza fisica, frequenti attacchi di bronchite, laringite e, molte volte attacchi di emottisi), senza dimenticare i problemi economici: Chopin guadagna molto denaro con le sue lezioni, ma ne spende altrettanto per avere una vita agiata.
I genitori di Chopin si recano a Karlsbad e Fryderyk li raggiunge nel mese di agosto: è il loro ultimo incontro.
Rientrando a Parigi, si ferma a Lipsia, dove incontra Felix Mendelssohn e conosce Robert Schumann e la moglie Clara Wieck.
Battuto al computer da Lauretta
Nessun commento:
Posta un commento