Gli ultimi anni:
Verso il 1880: Borodin ha sempre più difficoltà per comporre musica a causa di molte attenzioni verso la salute della moglie che peggiora sempre più e dei suoi impegni sempre più gravosi all' "Accademia Medico-Chirurgica".
1881: dopo tale anno, non riesce più a scrivere qualcosa di spicco veramente significativo e, in seguito, lavora a brevi riprese a " Il Principe Igor' ", oltre ad iniziare una nuova "Sinfonia in La minore", che rimane incompleta.
Inoltre, Borodin soffre più volte a causa delle conseguenze di un'infezione di colera e per complicazioni cardiache.
27 febbraio 1887: partecipa ad un ballo della sua "Accademia" e, durante la festa, mentre danza vestito con un costume da contadino, cade a terra e muore improvvisamente a causa di un infarto.
Viene sepolto nel Cimitero Tichvin del Monastero di Aleksandr Nevskij, a San Pietroburgo, vicino alle tombe di Musorgskij e Dargomyžskij.
La moglie Ekaterina lo segue dopo circa sei mesi.
I suoi amici - Aleksandr Glazunov e Nikolaj Rimskij-Korsakov - riordinano e, soprattutto, completano di loro pugno il materiale dell'opera; inoltre, fanno in modo che " Il principe Igor' " venga rappresentato (nel 1890).
L'opera ottiene un grandissimo successo, i cui diritti raggiungono la cifra di cinquantamila rubli, dopo soli dieci anni dalla scomparsa di Borodin; rubli che vengono totalmente devoluti per una borsa di studio del "Conservatorio" di San Pietroburgo.
Personalità:
Borodin vive negli anni '60 del 1800, durante la fase iniziale del movimento di massa nell' "epoca delle riforme", la cui tendenza è volta a coltivare le scienze esatte e ad affermare l'autonomia nazionale della scienza russa: tale tendenza completa la formazione della personalità di Aleksandr quale rappresentante progressista dell'epoca.
E' interessato alla vita pubblica e sociale, sempre disposto a compiere ciò che egli considera il proprio dovere verso la Patria, per cui l'impegno per l'attività scientifica e quella creativa, oltre alle caratteristiche del suo carattere, lo tengono lontano dalla politica attiva.
Idem, con impegno patriottico coscienzioso, svolge l'attività di musicista e compositore, pedagogo, medico e scienziato-chimico, per lo sviluppo di una scienza nazionale.
Un'altra distinzione è data attraverso il suo rapporto con la lingua russa: infatti, Borodin è l'unico autore del testo dell'opera " Il principe Igor' ", considerato uno dei migliori libretti operistici russi; scrive numerosi testi poetici delle sue romanze.
Infine, la ricchezza del suo stile epistolare, è testimoniata da un certo numero di brutte copie delle sue lettere che sono state scoperte da S. A. Dianin: è la prova di un lavoro paziente e responsabile, oltre ad essere l'espressione di un codice morale, di un'autodisciplina ed una cultura interiore caratteristici e basilari di tale uomo sensibile e, secondo le fonti, piuttosto generoso con il prossimo.
Attività artistica:
Borodin, definito il più originale fra i compositori russi del suo periodo, diventa famoso a livello mondiale non come scienziato, ma come musicista.
Sa esprimere sentimenti ed emozioni per mezzo di una sola frase musicale espressivamente e melodicamente e, pur disponendo di poco tempo per la musica, lascia numerose composizioni.
1864: incontra Milij Alekseevič Balakirev che gli presenta César Cui, Nikolaj Rimskij-Korsakov e rivede Musorgskij conosciuto anni prima (Musorgskij, "Ufficiale di Guardia").
Borodin diventa l'ultimo membro del "Gruppo dei Cinque" (Gruppo Nazionalista Russo), il cui stile musicale epico e romantico sarebbe paragonato a quello di Richard Wagner.
1869: viene eseguita pubblicamente la "Prima sinfonia" di Borodin, diretta da Balakirev.
Dopo, Borodin inizia il suo lavoro alla sua opera eroica " Il principe Igor' ", " che include le famose "Danze polovesiane" e che viene completata ed orchestrata da Aleksandr Glazunov e Nikolaj Rimskij-Korsakov.
La "Terza sinfonia" (incompiuta) viene orchestrata da Glazunov e la "prima" della sua "Seconda Sinfonia", inizialmente non desta successo, ma - dopo l'organizzazione (1880) della seconda esecuzione (in Germania) da parte di Franz Liszt - garantisce la fama a Borodin anche al di fuori della Russia.
Arrangiamenti postumi nel musical:
1953: Robert Wright e George Forrest mettono a punto musiche di Borodin (per lo più dall'opera " Il principe Igor' ") per il musical "Kismet" che viene rappresentato per la prima volta a Broadway nel 1953.
1954: il successo internazionale ottenuto regala a Borodin un "Tony Award" postumo.
La canzone "Stranger in Paradise" (tratta dalle "Danze polovesiane" de " Il principe Igor' ") viene portata al successo internazionale da Tony Bennett, Four Aces e Bing Crosby.
Battuto al computer da Lauretta
Aleksandr Porfir'evič Borodin :
https://it.wikipedia.org/wiki/File:Borodin.jpg
Nessun commento:
Posta un commento