venerdì 2 settembre 2022

LEONARD BERNSTEIN (PARTE PRIMA)

 Leonard Bernstein, nato con il nome di Louis, nasce a Lawrence il 25 agosto 1918 e muore a New York il 14 ottobre 1990. 


E' un direttore d'orchestra, compositore e pianista statunitense.    


Nel dicembre 2011, la rivista "Classic Voice" pubblica un sondaggio che interessa cento famosi direttori d'orchestra: sondaggio che considera Bernstein il secondo più grande Direttore d'Orchestra di tutti i tempi, dopo Carlos Kleiber.     


E' un artista di grandissima fama internazionale, è direttore dell' "Orchestra Filarmonica d'Israele" e Direttore Musicale della "New York Philharmonic", Presidente e Direttore Onorario dell'Orchestra dell' "Accademia Nazionale di Santa Cecilia" di Roma.

.

Bernstein nasce nel Massachusetts da una famiglia di Ebrei polacchi di Rivne. 


Ha 10 anni quando comincia ad interessarsi fortemente al pianoforte. 


Frequenta la "Boston Latin School" e, nel 1939, è alla "Harvard University": qui, prende lezioni di Teoria Musicale e Contrappunto da Arthur Tillman Merritt e Walter Piston. 


A Filadelfia, dal 1939 al 1941, frequenta il "Curtis Institute of Music": qui, studia Direzione d'Orchestra con Fritz Reiner e Orchestrazione con Randall Thompson. 

Studia Composizione Musicale: la studia con il grande Serge Koussevitzky (del quale è assistente e poi successore) presso il "Berkshire Music Center", a Tanglewood. 

1943: Bernstein è nominato Direttore Assistente della "New York Philharmonic", a seguito della sua sostituzione verso il famoso Direttore Bruno Walter alla "Carnegie Hall". 


1945-1947: è direttore della "New York City Center Orchestra".     


Negli Stati Uniti, è Direttore ospite presso altre orchestre  in Europa e in Israele e, pur dedicandosi alla composizione, svolge un'attività concertistica intensa nei più importanti centri musicali del mondo. 


Dicembre 1948: dirige e suona il "Concerto in Sol" di Ravel al "Teatro Argentina" di Roma ed è, per la prima volta, sul podio dell'Orchestra e Coro dell' "Accademia Nazionale di Santa Cecilia". 


1952: al "Teatro Comunale" di Firenze, si tiene la prima rappresentazione di "The Age of Anxiety", musicato dallo stesso Bernstein. 

1953: in due concerti (in cui è anche pianista), a Milano, è il primo Americano a dirigere  l' "Orchestra de La Scala". 


Idem, 1953: al Teatro "Alla Scala", dirige "Medea" di Cherubini con Maria Callas e Fedora Barbieri (regia di Margherita Wallmann, scene e costumi di Salvatore Fiume) e viene rappresentato un balletto con le sue musiche di "The Age of Anxiety (Sinfonia n. 2)". 


1955: dirige "La Sonnambula" con Maria Callas, "La Bohème" e due concerti con l' "Orchestra Filarmonica d'Israele" e Isaac Stern: in tali rappresentazioni, esegue anche la sua "Serenata dal Convito di Platone". 


1958: dirige un Concerto Sinfonico in trasferta al Teatro "Regio" di Parma e due a "La Scala". 


1959: dirige la "New York Philharmonic" in due concerti dove è anche pianista.  


1978: è Direttore dell'Orchestra e del Coro dell' "Opera di Stato" di Vienna in lavori di Beethoven come "Fidelio" (con Gundula Janowitz e Lucia Popp) e le  "Sinfonie n. 2 e n. 3" in un concerto con i "Wiener Philharmoniker" 


1982: dirige l'Orchestra e il Coro de "La Scala" in tre concerti con musiche di Igor' Fëdorovič Stravinskij. 


1984: è Direttore dell'Orchestra Filarmonica de "La Scala" in due concerti e, nel 1989, in un concerto.

 

1954: per il Teatro "La Fenice di Venezia", dirige le prime esecuzioni assolute della "Sinfonia breve" di Bruno Bettinelli e la "Serenade" dal "Convito di Platone" di sua composizione (con Isaac Stern).  


1959: con la "New York Philharmonic", dirige - a "La Fenice" - un concerto sinfonico. 


1968: idem, a "La Fenice", dirige due concerti. 

 

1982: dirige l'Orchestra e il Coro de "La Scala", nella "Sinfonia di Salmi" di Stravinskij, nella Basilica dei Santi Giovanni e Paolo (Venezia). 

  

1955 avvengono le premières, nella "Carnegie Hall di New York", di "The Lark" e di "Salomé" di Leonard Bernstein. 

 

Dal 1958 al 1969 Bernstein è Direttore d'Orchestra e Direttore Musicale della "New York Philharmonic", diventando il primo nato negli USA a ricoprire questi incarichi.   

Con tale orchestra, svolge diverse tournées internazionali in America Latina, Europa, Unione Sovietica e Giappone. 


La sua popolarità aumenta per mezzo delle sue apparizioni, non solo come Direttore d'Orchestra e Pianista, ma anche come Commentatore e Intrattenitore: infatti, Bernstein confida nel coinvolgimento dei giovani ascoltatori, conducendo programmi televisivi come "Omnibus" e "I Concerti dei Giovani".     


Battuto al computer da Lauretta 

Nessun commento:

Posta un commento