Carl Otto Ehrenfried Nicolai (a volte, indicato semplicemente come Otto Nicolai o Ottone Nicolai) nasce a Königsberg (i. Pr.) il 9 giugno 1810 e muore a Berlino l'11 maggio 1849.
E' Compositore e Direttore d'Orchestra tedesco, fondatore della "Wiener Philharmoniker"e famoso,soprattutto, per la composizione di alcune opere tra cui "Le allegre comari di Windsor".
Il Direttore d'Orchestra Carl Ernst Daniel Nicolai impartisce al figlio - Otto Nicolai - le prime lezioni di Musica, fino ai 17 anni, figlio che va a Berlino per proseguire gli studi.
Presso il "Königliches Institut für Kirchenmusik" (Reale Istituto per la Musica Sacra), sotto la supervisione di Carl Friedrich Zelter e Bernhard Klein, Otto Nicolai termina gli studi con successo.
Periodo 1827-1830: Nicolai diventa Organista presso la "Cappella Prussiana" di Roma.
1835: qui, prende lezioni da Giuseppe Baini.
A Roma si occupa intensamente dello studio dei lavori di Palestrina e di altri compositori classici italiani.
1837: Nicolai scambia il suo ruolo col "Maestro di Cappella" Conradin Kreutzer, del "Kärntnertortheater" di Vienna.
1838: torna a Roma e inizia la Composizione di Musica d'Opera.
1841: Nicolai ritorna a Vienna e inizia i "Concerti Filarmonici", fondando più tardi i "Wiener Philharmoniker".
1843: scrive una "Messa dedicata a Re Federico Guglielmo IV".
Idem, 1843: per i 200 anni dell'Università di Königsberg, scrive una Ouverture e "Eine Feste Burg"; tali composizioni lo legano per sempre a Berlino, dove, nel 1847, diventa "Direttore del Coro del Duomo" e "Maestro di Cappella" della "Regia Opera" ("Staatsoper Unter den Linden").
Oltre ad Opere Liriche, Nicolai compone parecchi Lieder e Cori Sacri e Profani.
Fra le sue Opere, risalta "Die lustigen Weiber von Windsor" ("Le allegre comari di Windsor"), rappresentata a Berlino il 9 marzo 1849.
Nicolai muore l'11 maggio seguente (otto settimane più tardi) in seguito ad un colpo apoplettico.
Opere:
Opere liriche:
. La figlia abbandonata (incompleta, da cui un quintetto, Milano 1837)
. Rosmonda d'Inghilterra (Torino 1838)
. Enrico II, melodramma serio in 2 atti, libretto di Felice Romani (26 novembre 1839, Teatro Grande poi Teatro Verdi (Trieste) con Carolina Ungher, Napoleone Moriani e Domenico Cosselli)
. Il templario (11 febbraio 1840, Teatro Regio di Torino, Libretto: Girolamo Maria Marini diretta da Giovanni Battista Polledro)
. Il Proscritto, melodramma in 3 atti, libretto di Gaetano Rossi (13 marzo 1841, Milano, Teatro alla Scala di Milano con Erminia Frezzolini e Domenico Donzelli)
. Mariana (1841, Milano, Teatro alla Scala di Milano)
. Die Heimkehr des Verbannten (1844, Vienna)
- Le allegre comari di Windsor (Libretto: Salomon Hermann Mosenthal da William Shakespeare, 1849)
Sinfonie:
. Symphonie in D-Dur
. Messe
. Missa in D (1835)
Cori:
. Der 54. Psalm (1834)
. Hymnus „Benedicta et venerabilis es virgo Maria" (1834)
. Pater noster op. 33 (1836)
. Der 13. Psalm (1846)
. Der 100. Psalm (1848)
. Der 31. Psalm Herr, auf dich traue ich für 8-stimmigen gem. Chor (1849)
. Der 84. Psalm (1848)
. Der 97. Psalm Der Herr ist König
. Te Deum
Canzoni:
. Wenn sanft des Abends, op. 2a
. Der Schäfer im Mai / Männersinn, op. 3
. Abschied, op. 13
. Auf ewig dein, op. 14
. Wie der Tag mir schleicht / Die Schwalbe, op. 15
. Lebewohl / An die Entfernte / Randino / Das treue Mädchen, op. 16
. Schlafendes Herzenssöhnchen, op. 19
. Rastlose Liebe, op. 23
. Die Träne, op. 30
. Die Beruhigung / Der getreue Bub / Stürm, stürm, du Winterwind, op. 34
. Der Kuckuck / Flohjammer / Du bist zu klein, mein Hänselein, op. 35
. Herbstlied, op. 37
Battuto al computer da Lauretta
OTTO NICOLAI:
.
ARTURO TOSCANINI dirige l’OUVERTURE da “LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR”:
Nessun commento:
Posta un commento