lunedì 24 aprile 2023

Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov

Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov nasce a Tichvin il 18 marzo 1844 e muore a Ljubensk il 21 giugno 1908.

E’ un compositore e docente russo, particolarmente conosciuto per il suo tipo fine di orchestrazione.

Le sue composizioni più famose sono “Il volo del calabrone”, “Shahrazād” e “La grande Pasqua russa”.


Giovinezza di Rimskij-Korsakov:

La sua famiglia è aristocratica e possiede una lunga tradizione militare.
Già da piccolo, Rimskij-Korsakov mostra doti musicali, però viene avviato agli studi presso il Collegio della Marina Militare Imperiale Russa.
Marina Imperiale Russa: in seguito, vi si arruola imbarcandosi sulla nave-scuola “Almaz”.

1861: incontra Milij Balakirev e, solamente da quel momento, inizia a dedicarsi seriamente alla Musica, in quanto Balakirev l’incoraggia e gli insegna a comporre (sulla terra ferma e non in crociera).

Incontra gli altri compositori de il “Gruppo dei Cinque” (o “Potente mucchietto”).

1865: durante gli anni trascorsi in Marina, Rimskij-Korsakov completa la “Sinfonia n.1 in Mi bemolle minore” (iniziata nel 1861 e, a volte, definita come la prima mai composta da un Russo, nonostante Anton Rubinštejn abbia già creato la sua prima sinfonia già nel 1850).

Idem, durante gli anni trascorsi in Marina, termina le pièces orchestrali “Sadko” (1867), “Antar” (1868, ispirata alla leggenda di “Antarah ibn Shaddad”) e l’opera “La fanciulla di Pskov” (1872).

1873: si congeda dalla Marina Russa.

12 luglio 1872: sposa Nadežda Nikolaevna Purgold, Pianista e Compositrice, che gli dà 7 figli: Michail, Sofija, Andrej, Vladimir, Nadežda, Margarita e Svjatoslav.
Musicalmente, la moglie lo influenza fortemente, come Clara Wieck-Schumann influenza il marito Robert Schumann.

Rimskij-Korsakov e gli altri compositori del “Gruppo dei Cinque” collaborano spesso tra loro, modificando le loro opere.
1881: dopo la morte di Modest Petrovič Musorgskij, in particolare, Rimskij-Korsakov rivede varie sue opere prima che vengano pubblicate ed eseguite.
Un esempio: la revisione di Rimskij-Korsakov riguardante “Una notte sul Monte Calvo” è la più eseguita.

Le versioni originali di Musorgskij, in passato giudicate “sporche”, in epoche recenti, vengono rivalutate dalla Critica Musicale che ne apprezza l’originalità.
Per tale motivo, alcuni rifacimenti effettuati da Rimskij-Korsakov (esempio: “Boris Godunov”) vengono reintegrati dagli originali di Musorgskij.

1871: per la maggior parte autodidatta, Rimskij-Korsakov diventa Docente di Composizione ed Orchestrazione al Conservatorio di San Pietroburgo e insegna a vari compositori che, in seguito, diventeranno famosi come Glazunov, Prokof’ev, Stravinskij e l’Italiano Ottorino Respighi.

E’ un compositore molto fertile e scrive diversi lavori orchestrali, fra cui la famosa “Shahrazād”, il “Capriccio Spagnolo” e “La grande Pasqua russa”.
Scrisse anche quindici opere, tra cui “Kaščej, l’immortale”, “La leggenda dell’invisibile città di Kitež e della fanciulla Fevronija” e “La favola dello zar Saltan” (che include il celeberrimo “Volo del Calabrone”, arrangiato per tutti i tipi di strumenti musicali: è nota la versione per pianoforte che appare nel film “Shine”).

1897: compone l’opera in due scene “Mozart e Salieri” (op. 48) il cui libretto si ispira al testo teatrale omonimo di Aleksandr Sergeevič Puškin e, comunque, i due lavori – senza volerlo – alimenteranno la leggenda che indica Salieri come assassino di Mozart.

Compone anche Musica Liturgica a Cappella per il culto ortodosso, come la “Liturgia di San Giovanni Cristoforo del Martirio, Giovane”.

1905: a causa di alcune opinioni politiche non condivise dalle autorità dell’epoca, a Rimskij-Korsakov viene tolta la Cattedra del Conservatorio di San Pietroburgo,
La cosa provoca una serie di dimissioni solidali dei Membri della Facoltà, che costringono le Autorità a reinsediarlo nella sua carica.
1907: a mezzo dell’opera “Il gallo d’oro” si ha un attacco alla Russia Imperiale.
Opera che viene censurata dopo la prima esecuzione pubblica, per cui la controversia politica continuò.

Quando è avanti con gli anni, Rimskij-Korsakov soffre di angina pectoris.
1908: muore a Ljubensk e viene sepolto nel Cimitero di Tichvin, presso il Monastero “Aleksandr Nevskij”, a Pietroburgo.

Il figlio Andrej Nikolaevič sposa la compositrice Julija Weisberg e diventa un musicologo,
La figlia Nadežda si unisce in matrimonio con il compositore ed insegnante Maximilian Steinberg.
Il nipote Georgij Michajlovič Rimskij-Korsakov (1901-1965) è compositore e letterato.


Composizioni:

Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov e la musica leggera:

< Rimskij-Korsakov presenzia nel testo della canzone “Il siero di Strokomogoloff”, scritto da Leo Chiosso su musica di Fred Buscaglione, portata al successo in Italia dallo stesso Buscaglione alla fine degli anni 1950.
Giocando sull’assonanza con Strokomogoloff, Chiosso usò come testimonial del siero diversi personaggi russi sufficientemente noti al pubblico italiano dell’epoca: oltre al compositore, Fëdor Michajlovič Dostoevskij, Michele Strogoff, Serge Voronoff >.

< Nella canzone “Apriti sesamo”, presente nell’omonimo album, Franco Battiato inserisce dei temi presenti nel poema sinfonico “Shéhérazade” >.

< Nella canzone “Suddenly…(“I miss Carpaty”) dei “Gogol Bordello” vi è un riferimento a Rimskij-Korsakov >.


Battuto al computer da Lauretta 

 

 



Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov:

https://it.wikipedia.org/wiki/File:RKorsakow.jpg

.

Dall’opera ” SADKO’ “, ascoltiamo IL VOLO DEL CALABRONE:

 

 

Nessun commento:

Posta un commento