Hans Knappertsbusch nasce a Elberfeld il 12 marzo 1888 e muore a Monaco di Baviera il 25 ottobre 1965.
E' un direttore d'orchestra tedesco, preparatissimo soprattutto nel repertorio di Richard Wagner, Anton Bruckner e Richard Strauss.
Studi e carriera di Knappertsbusch:
Studia Filosofia all'Università di Bonn e Direzione d'Orchestra al Conservatorio di Colonia con Fritz Steinbach e, successivamente, a Bayreuth, assiste Siegfried Wagner e Hans Richter.
La propria carriera di Direttore la inizia a Elberfeld (1913-1918), Lipsia (1918-1919) e Dessau (1919-1922) e, quando Bruno Walter lascia Monaco verso gli impegni a New York, Knappertsbusch gli succede come Direttore Musicale Generale dell'Orchestra di Stato bavarese.
E' poco ben visto da Joseph Goebbels e, alla fine degli Anni Trenta, va a Vienna per dirigere alla "Staatsoper", ignorando il divieto imposto dai Nazisti agli artisti tedeschi di lavorare in Austria, dove comincerà ad essere apprezzato al Festival di Salisburgo e dove continuerà a lavorare anche a Vienna durante l'occupazione tedesca dell'Austria.
Finita la Seconda Guerra Mondiale, Knappertsbusch torna a Monaco, è sempre in contatto con Vienna in qualità di Direttore Ospite ed è presente anche a Bayreuth.
E' uno dei Direttori preferiti dei "Wiener Philharmoniker", con i quali si esibisce a Vienna, a Salisburgo e all'Estero, nonostante accetti raramente incarichi fuori dei Paesi di lingua tedesca.
Muore a Monaco nel 1965.
Incisioni effettuate da Hans Knappertsbusch:
Parecchie delle sue incisioni sono state ripubblicate su CD.
Di una certa celebrità, sono le sue registrazioni del 1951 e 1962 del "Parsifal" di Wagner.
Knappertsbusch dirige "Parsifal" a Bayreuth continuamente dal 1951 fino al 1964 (salvo il 1953) e tutte le sue interpretazioni sono state consegnate al disco, anche se - chiaramente - possono sembrare difettose, in quanto provenienti da programmi radio.
Appare comunque affascinante la possibilità di confrontare la sua arte analitica e critica nell'arco di tempo debutto-anno precedente la sua morte, ossia l'evoluzione da una visione molto grave, religiosa, austera e sacra ad una lettura leggermente più evoluta e con tempi più stretti.
E' importante ricordare le grandi esecuzioni delle due Tetralogie dirette a Bayreuth nel 1956 e 1958, considerate da molti come due tra le migliori interpretazioni di tutti i tempi.
Con grande attenzione e successo, si dedica alle nove sinfonie di Bruckner, percependo in alcune una profondità mai raggiunta da altri grandi direttori, principalmente nella "Terza", nella "Quinta", nella "Settima", nell’ "Ottava" e nella "Nona".
Onorificenze:
Onorificenze tedesche:
Cavaliere dell'Ordine al merito bavarese - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordine al merito bavarese
— 20 giugno 1958
Onorificenze straniere:
Medaglia per le scienze e per le arti (Austria) - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia per le scienze e per le arti (Austria)
— 1963
Battuto al computer da Lauretta
HANS KNAPPERTSBUSCH
https://it.wikipedia.org/wiki/File:Hans_Knappertsbusch.jpg
“Viaggio di Sigfrido sul Reno” e “Marcia funebre di Sigfrido” da “Il Crepuscolo degli Dei” di Richard Wagner:
Nessun commento:
Posta un commento