Édouard Victoire Antoine Lalo nasce a Lilla il 27 gennaio 1823 e muore a Parigi il 22 aprile 1892.
E' un compositore francese.
Edouard Lalo studia Violino e Violoncello al Conservatorio di Lilla, sotto la guida del professore tedesco Baumann.
Ha sedici anni quando parte per Parigi (contro il volere del padre) per continuare i suoi studi musicali e conosce Eugène Delacroix, Charles Gounod ed Hector Berlioz.
Studia Violino al Conservatorio di Parigi e viene apprezzato come Violinista nelle "Stagioni di Musica da Camera" organizzate da Jacquard e Jules Armingaud.
Compone musica strumentale, contemporaneamente: musica che è apprezzata maggiormente all'Estero che in Francia.
Le prime composizioni, create per piccoli gruppi vocali o strumentali, comprendono, particolarmente sei "Romanze popolari" (1849), sei "Melodie" su testi di Victor Hugo (1856), due "Trii per pianoforte" (1850-1852) e parecchie "opere per Violino e Pianoforte.
Pare che le sue prime due sinfonie le abbia distrutte lui stesso.
1855: partecipa alla fondazione del "Quartetto Armingaud", creato per diffondere le opere dei compositori tedeschi.
1859: fonda un proprio Quartetto d'Archi.
1866: termina "Fiesque", la sua prima opera.
Mai rappresentata, fornisce il materiale ad altre opere quali "Divertimento per orchestra" (1872) e "Sinfonia in Sol minore" (1866).
Nei dieci anni seguenti, Lalo è molto fecondo e riscuote i primi veri successi presso il pubblico.
Fra le sue composizioni, sono il "Concerto per violino" (1873), il "Concerto per violoncello" (1877) e i suoi due lavori più celebri: la "Symphonie Espagnole" (1874) e l'opera "Le Roi d'Ys" (1875-1881).
La "Symphonie Espagnole", concerto per violino in cinque movimenti scritto per Pablo de Sarasate e ancor oggi molto popolare, gli dà la grande notorietà.
Il suo "Concerto per violoncello" desta grande interesse.
"Le Roi d'Ys" viene composta nella maturità (1888) ed è un grande successo dell'epoca che, comunque, è amata dal pubblico francese ancora oggi .
Il "Palais Garnier" di Parigi richiede a Lalo il balletto "Namouna" con coreografie di Lucien Petipa, con interpreti Rita Sangalli e Louis Mérante.
Il pubblico accoglie tiepidamente, ma i compositori Debussy, Fauré ed Chabrier ne sono entusiasti.
Il lavoro, oggi, viene rappresentato maggiormente come suite per orchestra.
31 dicembre 1888: sua Nomina come Ufficiale della Legion d'Onore.
Lalo è sepolto nel Cimitero di Père-Lachaise.
Stile:
Lalo è riconosciuto per la ricchezza di orchestrazione, in particolare: interpreta e compone, rinnovando la musica da camera francese e, la sua "Sinfonia spagnola per violino e orchestra", contemporanea di "Carmen" di Georges Bizet, è fra le prime composizioni orchestrali francesi ad utilizzare il folclore spagnolo e i suoi ritmi di danza.
Il suo interesse verso il folclore lo si ritrova anche nella "Fantasia norvegese", nella "Rapsodia norvegese", nel "Concerto russo" e nella "Leggenda bretone" soggetto per l'opera "Le Roi d'Ys".
Composizioni principali:
Musica orchestrale:
. Aubade, per dieci strumenti (1872)
. Divertimento (1872)
. Concerto per violino e orchestra op. 20 (1873)
. Symphonie Espagnole op. 21 per violino e orchestra (1875)
. Concerto per violoncello e orchestra (1876)
. Rapsodia norvegese (1879)
. Sinfonia (1886)
. Concerto per pianoforte e orchestra (1889)
. Scene dal Savonarola, opera inedita
Musica da camera:
. Sonata per violino e pianoforte op. 12 (1853)
. Sonata per violoncello e pianoforte (1856)
. 3 Trii per violino, violoncello e pianoforte
. Quartetto per archi op. 19 (1859, revisionato nel 1884 come op. 45)
Musica vocale:
. 5 Lieder su Lamartine, Laprade et Silvestre (1879)
. 6 Melodie su poesie di Victor Hugo (1855)
. 3 Melodie su scritti di Musset
Opere:
. Fiesque (1866)
. Le Roi d'Ys (1888)
Balletti:
. Namouna (6 marzo 1882)
Battuto al computer da Lauretta
ÉDOUARD LALO :
https://it.wikipedia.org/wiki/File:%C3%89douard_Lalo2.jpeg
Nessun commento:
Posta un commento