Gustav Mahler nasce a Kaliště (Kaluscht, Ungheria austriaca) il 7 luglio 1860 e muore a Vienna il 18 maggio 1911.
E’ un compositore e direttore d’orchestra austriaco.
Nasce da famiglia ebraica e, fin da giovanissimo è fortemente predisposto verso la Musica, cosa che gli permette di entrare al Conservatorio di Vienna, diplomandosi, in soli tre anni.
Due anni dopo, è Direttore del “Teatro dell’ Opera” di Vienna che, in dieci anni, diventa una cima altissima nel mondo musicale.
È un grande compositore, ma la Direzione Orchestrale è il suo impegno primario.
Compone sinfonie e lieder e, fra le sue sinfonie, è famosa la “Tragica” (n. 6) ritenuta “la sinfonia dalla durata più lunga”: 1 ora e 21 minuti.
Arnold Schoenberg e Anton Webern dirigono suoi lavori, esaltandolo.
Shostakovich, Britten e Leonard Bernstein lo ammirano grandemente.
Fra i suoi amici, sono i compositori Hugo Wolf e Anton Bruckner, ma inizia con la direzione orchestrale verso l’Operetta, proseguendo poi con l’Opera: “Il Trovatore” di Verdi, “Carmen” di Bizet, “Il Franco cacciatore” di Weber.
Viene chiamato a Lipsia per sostituire Arthur Nikisch nella Saga Volsunga de “L’anello del Nibelungo” di Richard Wagner, conseguendo enorme successo.
Dirige “I tre pintos” di Weber, “Il Barbiere di Baghdad” di Cornelius, “Don Giovanni” di Mozart, “Tristano e Isotta”-“Tannhaueser”-“Sigfrido” di Wagner, “Eugenio Onieghin” (alla presenza dell’autore, Ciaikovskij), “Djamileh” di Bizet, “L’Africana” e “Il Profeta” di Meyerbeer, “La sposa venduta” di Smetana, “Falstaff” di Verdi, “Haensel e Gretel” di Humperdinck, la “Nona Sinfonia di Beethoven”, …
Il suo stile e il suo spirito di tipo ebraico sono presenti nella sua musica e, fra i personaggi di sua conoscenza, a Vienna (centro fortemente culturale dell’epoca), ci sono Klimt e Schiele.
Fra l’altro, la moglie Alma è musicista e compositrice, ma Mahler le proibisce di comporre e, delle due figlie (Maria Anna e Anna) la prima muore all’età di quattro anni per difterite, a differenza della seconda che supera (diventando scultrice) e decede ad 84 anni.
Sofferente di endocardite maligna, il 18 maggio 1911, Mahler decede nel sanatorio di Loew, a Vienna, non terminando la sua “Decima Sinfonia”.
Battuto al computer da Lauretta
GUSTAV MAHLER nel 1907:
https://it.wikipedia.org/wiki/File:Mahler_by_N%C3%A4hr_04_(cropped).jpg
Sinfonia 1, Il “TITANO”, Primo Movimento:
Nessun commento:
Posta un commento