Engelbert Humperdinck nasce a Siegburg, in Germania, il 1º settembre 1854 e muore a Neustrelitz il 27 settembre 1921.
E’ un compositore tedesco, buon rappresentante del Tardo-Romanticismo.
Sua madre è figlia di un Direttore di Coro e suo padre è Insegnante di Ginnasio.
Humperdinck ottiene la Maturità a Paderborn, dopodiché, dal 1872, studia Musica alla “Hochschule für Musik” di Colonia e lavora brevemente come Maestro di Cappella al Teatro di Colonia ma, dopo un litigio con la direzione di tale Teatro, va a Monaco di Baviera, dove – dal 1876 – continua gli studi musicali conseguendo molto successo come studente.
1876: vince il “Premio Mozart” della città di Francoforte sul Meno.
1879: a Berlino, gli venne attribuito l’appena costituito “Premio Mendelssohn” della “Fondazione Mendelssohn”.
1881: ancora a Berlino, vince il “Premio Meyerbeer”.
1880-1882: è collaboratore di Richard Wagner, al Teatro di Bayreuth.
Dopo la morte di Wagner rimane attivo fino al 1894 come assistente musicale ai “Bayreuther Festspiele” e impartisce lezioni di Composizione anche al figlio di Wagner, Siegfried.
1884: Franz Wüllner gli offre nuovamente il posto di Professore al Conservatorio di Colonia.
Humperdinck accetta l’incarico e, per l’occasione, nello storico “Salone delle Feste del Gürzenich”, fa eseguire una sua composizione vocale, la ballata su testo di Heine “Die Wallfahrt nach Kevlaar”.
Fine 1885: diventa Insegnante di Composizione al Conservatorio di Barcellona e,
dal 1888, lavora come Redattore per la Casa Editrice “B. Schott’s Söhne” di Magonza.
1890: comincia ad insegnare al “Hoch’sche Konservatorium” di Francoforte sul Meno (per sette anni) ed è “Critico Musicale e Responsabile per l’Opera” del giornale “Frankfurter Zeitung”.
1897: si trasferisce a Boppard e, nel 1901, va a Berlino, dove tiene la “Classe di Perfezionamento in Composizione” dal 1900 al 1920 alla “Akademie der Künste”, rimanendo contemporaneamente Professore al berlinese “Stern’sches Konservatorium”, dove un suo allievo è Alfred Brüggemann.
Arrangiamenti canzoni popolari per il “Kaiserliederbuch” (“Libro di Canti dell’Imperatore”), arrangiamenti pubblicati nel 1906 nel “Libro di canti popolari per coro maschile” (Volksliederbuch für Männerchor).
1909: diventa l’Editore di “Sang und Klang fürs Kinderherz, eine Sammlung der schönsten Kinderlieder” (“Suoni e canti per il cuore dei bimbi, una raccolta dei più bei canti per bambini”), illustrata da Paul Hey.
Settembre 1921: Humperdinck si reca a Neustrelitz per vedere le prove e la prima d “Der Freischütz” nel teatro di là, spettacolo messo in scena da suo figlio Wolfram.
Qui, muore all’improvviso per cause reattive ad un colpo apoplettico.
La tomba di Engelbert Humperdinck si trova nel Cimitero Ovest di Stahnsdorf, vicino a Berlino.
23 dicembre 1893: viene eseguita per la prima volta, sotto la bacchetta di Richard Strauss, la sua opera “Hänsel und Gretel”, a Weimar: diventerà un successo mondiale e gli porterà fama ed indipendenza economica.
Alcune delle melodie contenute nell’opera (esempio: “Brüderchen, komm tanz mit mir”), diventeranno successi popolari.
Inoltre, Humperdinck trasforma in gradevoli risultati artistici melodie già conosciute dalla gente (“Ein Männlein steht im Walde”, “Suse liebe Suse, was raschelt im Stroh”).
E, comunque, anche nella sua produzione artistica restante, si possono trovare melodie che si ispirano al “Volkslied” (canto popolare).
Humperdinck scrive sei opere, oltre a 170 composizioni, documentate dal catalogo ufficiale curato dalla nipote del compositore, Dottoressa Eva Humperdinck: Engelbert-Humperdinck-Werkverzeichnis (EHWV).
9 settembre 2004: le Poste tedesche, in occasione del 150º anniversario della sua nascita, gli rendono onore attraverso l’emissione di un francobollo speciale.
Composizioni di Humperdinck:
. Opere teatrali:
. Harzipere, Musikdrama (1868), EHWV 3
. Perla, Singspiel (1868), EHWV 4
. Claudine von Villa Bella (Goethe), Oper (1868–1872), EHWV 5
. Fedelma (Ernst von Wolzogen), Opernfragment (1883), EHWV 80
. Schneewittchen (Adelheid Wette), Liederspiel (1888), EHWV 9
. Hänsel und Gretel (Adelheid und Hermann Wette), Märchenoper 3 Bilder (1893), EHWV 93
. Die sieben Geislein (Adelheid Wette), Singspiel 1 Akt (1895), EHWV 100
. Dornröschen (Elisabeth B. Ebeling-Filhés), Märchenoper 3 Akte (1902), EHWV 121
. Die Heirat wider Willen (Hedwig Humperdinck nach Alexandre Dumas), kom. Oper 3 Akte (1902–1905), EHWV 130 (Staatsoper Unter den Linden, Berlino 1905 diretta da Richard Strauss con Emmy Destinn)
. Bübchens Weihnachtstraum (Gustav Falke), melodramatisches Krippenspiel (1906), EHWV 136
. Königskinder (Ernst Rosmer) UA 1910 in New York; auf Grundlage des gleichnamigen Melodrams in 3 Akten (1895–1897), EHWV 106
. Das Mirakel (libretto di Karl Vollmöller e Max Reinhardt nach Caesarius von Heisterbach und Maurice Maeterlinck), Mysterienpantomime 2 Akte (1911), EHWV 151
. Die Marketenderin (Robert Misch), Singspiel 2 Aufzüge (1913), EHWV 155
. Christnacht 1914, später Weihnachten im Schützengraben (Ludwig Thoma), Einakter, EHWV 157
. Gaudeamus (Robert Misch), Spieloper (1915–1919 Darmstadt diretta da Erich Kleiber), EHWV 162
. Musiche di scena:
. Die Frösche (Aristophanes) (1879–1881), unvollendet EHWV 61
. Der Richter von Zalamea (Calderon) (1883), EHWV 82
. Der Kaufmann von Venedig (William Shakespeare) (1905), EHWV 13
. Das Wintermärchen (William Shakespeare) (1906), EHWV 135
. Der Sturm (William Shakespeare) (1906), EHWV 138
. Was ihr wollt (William Shakespeare) (1907), EHWV 14
. Lysistrata (Aristophanes) (1908), EHWV 141
. Der Blaue Vogel (Maurice Maeterlinck) (1910), EHWV 150
. Composizioni per orchestra:
. Die Maurische Rhapsodie
. Humoresque für Orchester in E-Dur
. Shakespeare Suite für Orchester No. 1 und No. 2
. Musica da camera:
. Streichquartett No 3 in C-Dur
. Composizioni per voce:
. Die Wallfahrt nach Kevlaar (Chorballade nach Heinrich Heine, 1878–1887)
, Das Glück von Edenhall (Chorballade nach Ludwig Uhland, 1879–1883)
. Numerosi Lieder per voce e pianoforte
Battuto al computer da Lauretta
Engelbert Humperdick:
https://it.wikipedia.org/wiki/File:Humperdinck_Postcard-1910.jpg
La romanza-canzone “NEL BOSCO C’E’ UN OMETTO”, dall’opera-fiaba “HAENSEL UND GRETEL”, è cantata dal grande tenore BENIAMINO GIGLI: https://youtu.be/2jPQCDJChIw
Nessun commento:
Posta un commento