Daniel François Esprit Auber nasce a Caen il 29 gennaio 1782 e muore a Parigi il 13 maggio 1871.
Compositore francese, è figlio di un venditore parigino di stampe che indirizza il giovane al suo stesso mestiere; padre che, però gli concede di praticare la sua passione per la musica, mentre Auber, fin da bambino, impara a suonare diversi strumenti dal compositore tirolese Josef Alois Ladurner.
A vent'anni compiuti, il padre lo manda a Londra per completare gli studi finanziari ma, nel 1804, Auber è costretto a lasciare la città a causa della rottura del trattato di Amiens.
Avendo già mosso i primi passi verso la composizione (con produzione di diversi "concertos pour basse", alla maniera del violoncellista Lamarre, nel cui nome vengono pubblicati), riceve anche i complimenti per il suo "Concerto per violino", che viene eseguito al "Conservatoire de Paris" da Jacques Féréol Mazas.
Tali complimenti, nel 1811, lo incoraggiano a rimettere mano a una vecchia opera buffa, "Julie".
Si rende conto che gli è necessario uno studio musicale regolare, per cui si pone sotto il fermo insegnamento di Luigi Cherubini, che sviluppa le capacità del giovane Auber.
1813: reazione sfavorevole al suo debutto operistico, "Le séjour militaire", per cui Auber sospende con la Musica che, dopo il fallimento aziendale e la morte del padre (nel 1819), lo spingono nuovamente verso tale arte e ad accettarla come mestiere.
Scrive un'altra opera, "Le testamente et les billets-doux", senza successo di critica.
Auber persevera e, "La bergère châtelaine", un'opera in tre atti, ottiene successo.
Inizia la lunga serie di successi luminosi.
1822: in tale anno, inizia la sua lunga collaborazione con il librettista Eugène Scribe, il cui primo lavoro è "Leicester", lavoro importante anche perché si notano le influenze di Gioachino Rossini.
Seppure con alcune similitudini, il suo stile è individuale, con leggerezza, vivacità, grazia, eleganza e chiarezza: tipicamente francese.
Con "La muette de Portici" (opera conosciuta anche col nome del suo eroe, "Masaniello" e rappresentata a Parigi nel 1828), Auber raggiunge il suo massimo trionfo musicale che, ben presto, lo diventa in tutta Europa, mentre la sua ouverture e le sue arie risuonano ovunque.
Il duetto "Amour sacré de la patrie" viene accolto come una nuova "Marsigliese".
Secondo quanto tramandato, la rappresentazione a Bruxelles del 25 agosto 1830, con Adolphe Nourrit nel ruolo del tenore, sarebbe la causa della rivolta che, poi, si sarebbe sviluppata nella "Rivoluzione belga" che scacciò gli Olandesi.
Le composizioni di Auber sono apprezzate dal pubblico attraverso le testimonianze di vari riconoscimenti.
1829: Auber viene eletto Membro dell'Istituto, l'anno seguente è nominato Direttore dei Concerti di Corte e, nel 1842, succede a Cherubini come Direttore del Conservatoire per volere di Luigi Filippo.
Fra l'altro, è anche Grand'Ufficiale della Legion d'Onore dal 1825 dove, nel 1847, raggiunge il livello di Commendatore.
Inoltre, Napoleone III, nel 1857, lo crea Maître de Chapelle Imperiale.
Auber ha maniere affascinanti, la sua dialettica è esperta ed è sempre disponibile a mezzo di gentilezza e beneficenza: tutte cose che lo fanno "Un Signore" e che gli guadagnano un posto sicuro nel rispetto dei concittadini.
1870-71: l'assedio tedesco di Parigi lo obbliga a non spostarsi dalla sua vecchia casa; assedio durante la Comune di Parigi che - con tutte le difficoltà per gli abitanti parigini - determina lo scontro con le truppe di Versailles e sono la causa principale della sua malattia, per cui muore il 13 maggio 1871 e viene sepolto nel Cimitero di Père-Lachaise, in Parigi.
Oggi, una delle strade che portano all'Opéra di Parigi e la stazione RER più vicina, sono intitolate ad Auber.
Opere:
L'erreur d'un moment (1805, Salle Doyen, Parigi)
Jean de Couvin (settembre 1812, Château de Chimay, Belgio)
Le séjour militaire (27 febbraio 1813, Opéra-Comique, Parigi)
Le testament et les billets-doux (18 settembre 1819, Opéra Comique, Parigi)
Le bergère châtelaine (27 gennaio 1820, Opéra Comique, Parigi)
Emma, ou La promesse imprudente (7 luglio 1821, Opéra Comique, Parigi)
Leicester, ou Le château de Kenilworth (25 gennaio 1823 Opéra Comique, Parigi)
La Neige, ou Le nouvel Éginhard (8 ottobre 1823, Opéra Comique, Parigi)
Vendôme en Espagne (5 dicembre 1823, Théâtre de l'Opéra, Parigi con Adolphe Nourrit)
Les trois genres (27 aprile 1824, Théâtre de l'Odéon, Parigi)
Le concert à la cour, ou la débutante (3 giugno 1824, Opéra Comique, Parigi)
Léocadie (4 novembre 1824, Opéra Comique, Parigi)
Le Maçon (3 maggio 1825, Opéra Comique, Parigi)
Le timide, ou le Nouveau séducteur (30 maggio 1826, Opéra Comique, Parigi)
Fiorella (28 novembre 1826, Opéra Comique, Parigi)
La muette de Portici [Masaniello] (29 febbraio 1828 Théâtre de l'Opéra, Parigi)
La fiancée (10 gennaio 1829, Opéra Comique, Parigi)
Fra Diavolo, ou L'hôtellerie de Terracine (28 gennaio 1830, Opéra Comique, Parigi)
Le dieu et la bayadère, ou La courtisane amoureuse (13 ottobre 1830, Théâtre de l'Opéra, Parigi)
Le philtre, libretto di Eugène Scribe (20 giugno 1831, Théâtre de l'Opéra, Parigi con Adolphe Nourrit e Nicolas-Prosper Levasseur)
La marquise de Brinvilliers (31 ottobre 1831, Théâtre de l'Opéra, Parigi)
Le serment, ou Les faux-monnayeurs, libretto di Eugène Scribe (1º ottobre 1832, Théâtre de l'Opéra, Parigi con Nourrit, Prosper Dérivis e Levasseur)
Gustave III, ou Le bal masqué (27 febbraio 1833, Théâtre de l'Opéra, Parigi successo con Marie-Cornélie Falcon, Adolphe Nourrit e Levasseur)
Lestocq, ou L'intrigue et l'amour (24 maggio 1834, Opéra Comique, Parigi)
Le cheval de bronze (23 marzo 1835, Opéra Comique, Parigi)
Actéon (23 gennaio 1836, Opéra Comique, Parigi)
Les chaperons blancs (9 aprile 1836, Opéra Comique, Parigi)
L'ambassadrice (21 dicembre 1836, Opéra Comique, Parigi)
Le domino noir (2 dicembre 1837, Opéra Comique, Parigi)
Le lac des fées, libretto di Eugène Scribe e Mélesville (1º aprile 1839, Théâtre de l'Opéra, Parigi con Rosina Stoltz, Gilbert-Louis Duprez e Levasseur)
Zanetta, ou Jouer avec le feu (18 maggio 1840, Opéra Comique, Parigi)
Les diamants de la Couronne (6 marzo 1841, Opéra Comique, Parigi)
Le duc d'Olonne (4 febbraio 1842, Opéra Comique, Parigi)
La part du diable (16 gennaio 1843, Opéra Comique, Parigi)
La sirène (26 marzo 1844, Opéra Comique, Parigi)
La barcarolle, ou L'amour et la musique (22 aprile 1845, Opéra Comique, Parigi)
Les premiers pas (15 novembre 1847, Opéra national, Parigi)
Haydée, ou Le secret (28 dicembre 1847, Opéra Comique, Parigi)
L'enfant prodigue, libretto di Eugène Scribe (6 dicembre 1850, Théâtre de l'Opéra, Parigi)
Zerline, ou La corbeille d'oranges, libretto di Eugène Scribe (16 maggio 1851, Théâtre de l'Opéra, Parigi con Giulia Grisi e Marietta Alboni)
Marco Spada (21 dicembre 1852, Opéra Comique, Parigi)
Jenny Bell (2 giugno 1855, Opéra Comique, Parigi)
Manon Lescaut (23 febbraio 1856, Opéra Comique, Parigi)
La Circassienne (2 febbraio 1861, Opéra Comique, Parigi)
La fiancée du roi de garbe (11 gennaio 1864, Opéra Comique, Parigi)
Le premier jour de bonheur (15 febbraio 1868, Opéra Comique, Parigi)
Rêve d'amour (20 dicembre 1869, Opéra Comique, Parigi)
Battuto al computer da Lauretta
Daniel François Esprit Aber:
https://it.wikipedia.org/wiki/File:Postcard-1910_Daniel_Fransois_Auber.jpg
Nessun commento:
Posta un commento