lunedì 11 dicembre 2017

7  dicembre 2017, ore 20,30 - " CONCERTO DELLA SOLIDARIETA' "
Credo che SIA GIUSTO anticipare che il soprano DANIELA DEL MONACO, al termine della sua esibizione dell' "AVE MARIA" di Bach/Gounod, HA RICEVUTO PARECCHIE OVAZIONI e IL PUBBLICO SI E' ALZATO IN PIEDI PER RENDERLE ONORE.  
NON E' POCO!

 

Inoltre, SEGNALO che tutte le sere, su RAI3-Veneto e antenna3-Veneto, TRASMETTONO LE NOTIZIE RIGUARDANTI I SUOI CONCERTI TENUTI E QUELLI FUTURI. 



Passo a spiegare che il Teatro Parrocchiale di Silea (Treviso) è molto carino e contiene ben 400 posti e che, qui, questa sera, viene tenuto un bellissimo Concerto di Natale. 
Concerto intitolato ad una cosa bellissima: LA SOLIDARIETA'; concerto organizzato da "IL TUO SORRISO" (nata nell'anno 2011, questa Associazione Onlus è RICONOSCIUTA dalla Regione VENETO). 
Tale Associazione è nata con lo scopo di aiutare le persone diversamente abili e ha messo a loro disposizione un luogo-spazio "amico" nel quale potere trascorrere svago e sostegno nelle ore diurne, oltre ad occuparsi anche di altre COSE IMPORTANTISSIME attraverso un 
grande progetto che possa CONTRASTARE il BULLISMO e la LUDOPATIA:DIPENDENZE, sicuramente, PROVOCATE DA DISAGI INTERIORI, INSODDISFAZIONI, FRUSTRAZIONI

Fra le personalità presenti in sala, troviamo 
CLAUDIO DEL MONACO: secondogenito del grande tenore MARIO DEL MONACO, Claudio è baritono, regista di opere liriche e Maestro insegnante di Musica.
Mi è ancora di grande piacere ricordare che 
Claudio del Monaco e’ stato, anche in passato, Consigliere Personale del Ministro della Cultura Serbo, tutti incarichi finora mai ricoperti da uno straniero di quella Nazione. (ANSA) 


I cantanti solisti sono: 
MARINA DE RONCHI (soprano) DANIELA DEL MONACO (soprano)
Inoltre:
PAOLO RILOCAPRO
 (violinista) EDOARDO BOTTACIN (organista/tastierista)


"
PIPES OF PEACE" (coro e voci bianche dirette da MARINA DE RONCHI)CORALE "SANTA MARIA DE FONTANIS" (diretta da MARIA LUCIA GIRARDI)Il Maestro EDOARDO BOTTACIN accompagna il soprano MARINA DE RONCHI, la quale esegue "PIE JESUS" di Gabriel Fauré e, nel contempo, dirige il Coro di Voci Bianche "PIPES OF PEACE".
Coro di Voci Bianche che delizia il pubblico attraverso brani come "WHITE CHRISTMAS" del grande Berlin, "SE CREDERAI" (dal film "Il Principe d'Egitto"), "AMEN" (composizione "gospel"), "SANTA CLAUS" (J. F. Coots), IMNE DE FRATERNISE (Philippe Rombi), . . . 

Sempre il Maestro 
EDOARDO BOTTACIN accompagna il soprano DANIELA DEL MONACO che si distingue in "AVE MARIA" (Johann Sebastian Bach/Charles Gounod), "PANIS ANGELICUS" (del Belga César Franck), "PIETA' SIGNORE" (Alessandro Stradella), "O SOLE MIO" (degli Italiani Capurro-Di Capua-Mazzucchi). 
La bellissima 
CORALE "SANTA MARIA DI FONTANIS" (di Fontane di Villorba di Treviso) è diretta dalla Professoressa MARIA LUCIA GIRARDI e partecipano i Maestri EDOARDO BOTTACIN PAOLO RILOCAPRO nei brani: "AMORE MIO NON PIANGERE" (canto popolare), "MAMMA MIA DAMMI CENTO LIRE" (canto popolare), "ADESTE FIDELES" (attribuita a John Francis Wade), "JINGLE BELLS" (Lord James Pierpont), . . . 

Il Maestro all'organo, 
EDOARDO BOTTACIN, e il Maestro al violino, PAOLO RILOCAPRO, eseguono "WHAT CHILD IS THIS?" (William Chatterton Dix) e "GESU' BAMBINO" (Pietro Tosi).UN GRANDE APPLAUSO PER TUTTI GLI ARTISTI! 

Laura Rocatello

lunedì 27 novembre 2017

GIULIA TOBALDI canta l'aria di Leonora dal I atto de IL TROVATORE di Verdi

Immagine del profilo di Giulia Tobaldi, L'immagine può contenere: 1 persona, primo piano


Questo è il giovane e valido soprano GIULIA TOBALDI.
Accompagnata al pianoforte dal Maestro LEONE MAGIERA, canta "Tacea la notte placida" e la cabaletta dal I atto de "IL TROVATORE" di Giuseppe Verdi.
Lauretta/Arridateci Piero Angela

venerdì 3 novembre 2017

3 novembre: BUON COMPLEANNO, MAESTRO BELLINI!



 Vincenzo Bellini

Il 3 novembre 1801, a Catania, nasceva il suo “CIGNO”: VINCENZO BELLINI.
 
Fra le opere musicate, spiccano capolavori come “LA SONNAMBULA”, “NORMA”, “I PURITANI”.
 
Da quest’ultima opera, ascoltiamo il duetto “SUONI LA TROMBA E INTREPIDO” con PIERO CAPPUCCILLI e NICOLAI GHIAUROV, sotto la Direzione Orchestrale del Maestro RICHARD BONYNGE.
 
Lauretta
.
 
https://youtu.be/HjGzBsKbLv8
.

giovedì 19 ottobre 2017

16 ottobre 1982: MARIO DEL MONACO CI LASCIAVA


Il 16 ottobre 1982, alle ore 17,30, Mario Del Monaco si spegneva in un’anonima stanza dell’Ospedale di Mestre, dov’era stato ricoverato d’urgenza per una crisi cardiaca. Era un grigio pomeriggio d’autunno e il sole quel giorno, discretamente nascosto dietro le nubi, stava tramontando un’ultima volta nella vita del più grande tenore drammatico del novecento. Diversamente dagli anni precedenti, per questa ricorrenza vogliamo ricordare Mario Del Monaco attraverso le testimonianze e le parole dei familiari, di colleghi e amici di un artista che ha dedicato tutta la sua vita al teatro, anche imponendosi regole ferree per offrire al pubblico il meglio di sé e delle proprie potenzialità. Le testimonianze che abbiamo raccolto non sono poche, si tratta di filmati anche datati ma è quanto di meglio siamo riusciti a recuperare. Per non tagliare eccessivamente gli interventi di ognuno, stiamo valutando se suddividere il video completo appena assemblato, in due o più parti. Questo, per contenere in termini ragionevoli la lunghezza dei singoli post che pubblichiamo da oggi su questa pagina, per il 35° anniversario della scomparsa del grande, grandissimo tenore Mario Del Monaco.


lunedì 25 settembre 2017

8 ottobre 2017: Concerto Lirico Vocale presso “Associazione Lirica MARIO DEL MONACO”, Modena

8 ottobre 2017: Concerto Lirico Vocale presso “Associazione Lirica MARIO DEL MONACO”, Modena



FERDE GROFé: GRAND CANYON SUITE

< L’opera musicale più celebre di FERDE GROFé è la suite “Grand Canyon”, iniziata nel 1921 e conclusa nel triennio 1929-1931, appartenente al versante colto della musica novecentesca.
< Questa sua composizione abbina felicemente la vena naturalistico-descrittiva all’amabilità delle melodie e il gusto per l’orchestrazione.
< Come un album di cartoline illustrate (e, come più tardi definito, uno spettacolo musicale in CinemaScope, questo lavoro rievoca, in cinque episodi, una serie di paesaggi fra i più spettacolari di tutta l’America: vi si ritrovano un’alba suggestiva (L’aurora), un deserto ravvivato da colori e da rifrangenze luminose (Il deserto dipinto), il paesaggio fumettistico di un mulo che incede sobbalzando su uno dei sentieri che collegano il plateau col fondo del canyon (Sul sentiero), un tramonto incantato (Il tramonto) e, in ultimo, un nubifragio che si abbatte sulla regione fra tuoni e sibili di vento (Il nubifragio).
Omaggio da parte di Lauretta
.
Ascoltiamo la suite sinfonica il cui brano più noto è “On the trail” (Sul sentiero):

sabato 2 settembre 2017

"ADDIO, FIORITO ASIL": canta MARIO DEL MONACO

Dal terzo atto dell’opera MADAMA BUTTERFLY di Giacomo Puccini, il finissimo tenore MARIO DEL MONACO canta “ADDIO, FIORITO ASIL”



Il testo:
Addio, fiorito asil
di letizia e d’amor!
Sempre il mite tuo sembiante
con strazio atroce vedrò.
Addio, fiorito asil,
più non reggo al tuo squallor.
Ah, non reggo al tuo squallor.
Fuggo, fuggo, ah, son vil!
Addio, più non reggo al thttps://youtu.be/vwx0fq7l3GAuo squallor,
Ah! son vil! Ah! son vil!
.
Buon ascolto.
Lauretta
.

Mario del Monaco sings “Addio fiorito asil ” from Madama Butterfly by Giacomo Puccini New Symphony Orchestra of London Alberto Erede, conductor London II. 1956
YOUTUBE.COM

lunedì 21 agosto 2017


NON SI AUTORIZZANO CONDIVISIONI
——————————————————----
.
15 agosto 2017: XXXVII CONCERTO DI FERRAGOSTO tenuto a FRABOSA SOTTANA (CN), a 1640 metri s.l.m.
Il giovanissimo e valente Maestro ANDREA ODDONE dirige l’Orchestra Sinfonica “BARTOLOMEO BRUNI” .
.
I BRANI IN PROGRAMMA:
– Beethoven: Egmont, ouverture.
– Verdi: Oberto, Conte di San Bonifacio = sinfonia.
– Carlo Alberto Pizzini: Al Piemote (trittico sinfonico: bello, possente, dolce).
– George Gershwin: Ouverture Cubana (stupendo ritmo).
– Franz Von Suppé: Cavalleria leggera = ouverture (conosciutissima, è stupenda, tanto che il pubblico accompagna battendo le mani il passo dov’è presente il tempo di “marcia” –> https://youtu.be/vL1nigzP2kM ).
.
OSPITI INTERVENUTI:
– Il Sindaco di Frabosa Sottana.
– Il Presidente della Regione Piemonte, Chiamparino.
– Una giovinetta straniera accompagnata sul luogo da persone di sua conoscenza. Commenta: “Molto bello!”.
– Claudio Chiappucci: il corridore che era arrivato in questo stesso luogo anni fa, durante un giro ciclistico.
– Un signore di 88 anni che assiste ai Concerti piemontesi da 22 anni.
– Il presentatore, ad un certo punto, alza gli occhi al cielo e manda un saluto al vecchio presentatore delle manifestazioni, Gianfranco Bianco, deceduto due anni fa.
Persona che ha fatto tanto, in questo campo artistico.
.
Un Concerto stupendo, eseguito da professionisti della Musica.
Lauretta
L'immagine può contenere: una o più persone, folla e campo da basket          L'immagine può contenere: nuvola, natura e spazio all'aperto
L'immagine può contenere: folla e campo da basket          L'immagine può contenere: una o più persone
L'immagine può contenere: una o più persone         L'immagine può contenere: una o più persone, folla e spazio all'aperto
L'immagine può contenere: una o più persone, folla e spazio all'aperto
L'immagine può contenere: una o più persone e folla

martedì 8 agosto 2017

DUE INTERPRETAZIONI DEL TENORE EROICO MARIO DEL MONACO

LOHENGRIN di Richard Wagner:



ENEA, ne “I TROIANI A CARTAGINE” di Hector Berlioz:
(NON SI AUTORIZZANO CONDIVISIONI)
L'immagine può contenere: una o più persone

lunedì 24 luglio 2017

21 luglio 2017: UN GRANDE CONCERTO DEDICATO AL TENORE MARIO DEL MONACO


21 luglio 2017: 

UN GRANDISSIMO CONCERTO!
UN BELLISSIMO CONCERTO!
UN GRANDISSIMO SUCCESSO! 
Il prossimo 27 luglio, MARIO DEL MONACO compirà 102 anni: è con grandissima commozione che dico “BUON COMPLEANNO, MAESTRO!”
Laura Rocatello
—————————-

Ritengo opportuno trasferire notizie e resoconto relativi al  Concerto emozionante tenuto Venerdì 21 luglio – ore 21.15
Auditorium “Mario Del Monaco” – p.zza Pinarello, Catena di Villorba (TV)
Titolo del concerto: “UNA SERATA COSI’ GRANDE”         
Appuntamento dedicato alla lirica e alla canzone popolare italiana della prima metà del Novecento.
Una serata da non perdere dove baritono e soprano, accompagnati al pianoforte, ripercorreranno arie di opere famose ed evergreen nell’Auditorium dedicato al grande tenore Mario Del Monaco.


——————————
Gli Artisti:
Daniela Del Monaco, soprano (allieva del Maestro Claudio Del Monaco)
Ljubodrag Begovic, baritono del Teatro di Belgrado (allievo del Maestro Claudio Del Monaco)
Michele Bolla (del Teatro “LA SCALA” di Milano), Maestro al pianoforte
——————————

Così,la redazione cultura e spettacoli dell’Ansa ha trasmesso nel tardo pomeriggio del 20 luglio 2017:
Musica: A Villorba, CONCERTO NEL SEGNO DI MARIO DEL MONACO
Protagonisti: due allievi del figlio Claudio, stimato in Serbia
(ANSA) – BELGRADO, 20 luglio 2017
La grande tradizione musicale legata al celeberrimo tenore Mario del Monaco verra’ riproposta in un concerto in programma domani sera a Villorba, in provincia di Treviso, all’Auditorium intitolato al grande Maestro italiano.
Protagonisti di “UNA SERATA COSI’ GRANDE”, appuntamento con la lirica e la canzone popolare italiana della prima meta’ del Novecento’ – questo il titolo dell’evento – saranno il  soprano Daniela del Monaco e il baritono Ljubodrag Begovic, entrambi allievi di Claudio del Monaco, figlio del grande Mario.
Con loro il pianista della Scala di Milano Michele Bolla.
Il programma prevede musiche di Verdi, Lehar, Donizetti, Ponchielli, Wagner, Bixio, Gastaldon.
Il concerto, del quale Claudio del Monaco e’ stato promotore, si tiene con il supporto della Provincia di Treviso e della Regione Veneto.
Regista e Maestro di canto, Claudio del Monaco e’ stato a lungo in passato protagonista della scena musicale e artistica in Serbia, con la direzione – negli anni novanta – del Teatro Nazionale di Belgrado e del Teatro Nazionale Serbo di Novi Sad, incarichi di successo che hanno suscitato ammirazione e larghi consensi da parte del pubblico, della critica e della stampa di quegli anni.
Claudio del Monaco e’ stato, anche in passato, Consigliere Personale del Ministro della Cultura Serbo, tutti incarichi finora mai ricoperti da uno straniero. (ANSA)
————————-
L’auditorium è affollatissimo, tanto che si devono tenere aperte le porte d’entrata perché il pubblico non trova più posto, MA può ascoltare dall’esterno.
GRANDI EMOZIONI!!!
Inoltre, vengono eseguiti TRE BIS, mentre il pubblico CHIEDE ANCORA di ripetere!!!


PROGRAMMA DELLA SERATA:
DEDICATO A MARIO DEL MONACO e OMAGGIO ALLA LIRICA: UNA SERATA COSI’ GRANDE
_____________________________________________

1. LA TRAVIATA,  Giuseppe Verdi: Di provenza il mar, il suol (Giorgio Germont)
Baritono Ljubodrag Begovic
2 . IL PAESE DEL SORRISO,  Franz Lehár: Tu che m’hai preso il cor,
Soprano Daniela del Monaco

3. L’ELISIR D’AMORE, Gaetano Donizetti: Come Paride vezzoso (Belcore) 
Baritono Ljubodrag Begovic 

4. LA GIOCONDA, Amilcare Ponchielli: Suicidio 
Soprano Daniela del Monaco 

5. SILENZIO CANTATORE, Gaetano Lama 
Baritono Ljubodrag Begovic)

6. LOHENGRIN, Richard Wagner: Entweihte Goetter (Ortruda) 
Soprano Daniela del Monaco 

7. INTERMEZZO MUSICALE eseguito dal Maestro al pianoforte Michele Bolla 


8. MAMMA, Cesare Andrea Bixio 
Baritono Ljubodrag Begovic

9. MUSICA PROIBITA, Stanislao Gastaldon
Soprano Daniela del Monaco

10. CHITARRA ROMANA,
 Bruno Cherubini/Eldo Di Lazzaro
Baritono Ljubodrag Begovic 

11. DICITINCELLO VUIE, Rodolfo Falvo (testo di Enzo Fusco) 
Soprano Daniela del Monaco

Resoconto battuto al computer da Laura Rocatello